top of page
Il Caso Clinico

FACCETTE ESTETICHE

DENTI BIANCHI E SANI SENZA CHIRURGIA

SITUAZIONE INIZIALE

La paziente di 58 anni presenta anomalie di forma, colore e posizione dei denti anteriori. Il trattamento ortodontico (apparecchio) è una valida soluzione per allineare i denti ma non risolve la parte estetica per colore e forma.


Figura 1: Digital smile design. La pianificazione digitale del nuovo sorriso

OBIETTIVO

Migliorare il sorriso nel suo complesso: armonia totale tra denti, gengive e cornice labiale.

Realizziamo foto e video della situazione attuale e del risultato atteso.

Poi, con l’odontotecnico, si costruisce il mock up per ottenere la simulazione del nuovo sorriso.

Una volta condiviso e approvato il risultato finale viene presa l’impronta definitiva in modo tradizionale (con pasta) oppure in digitale (con scanner 3D) per la realizzazione delle faccette personalizzate in materiale biocompatibile.




Figura 2: Simulazione in resina (MOCK-UP), rifinito e lucidato

TRATTAMENTO

La superficie dei denti viene accuratamente preparata con l’utilizzo di frese calibrate a spessori controllati, al fine di garantire la massima conservazione di tessuto dentale. È di fondamentale importanza la competenza e capacità del professionista per ottenere una superficie perfetta per l’applicazione delle faccette.

Normalmente il trattamento complessivamente prevede 2/3 sedute: mock up, prova delle faccette (ed eventuale applicazione), applicazione delle faccette e radiografie di controllo.


Figura 3: Preparazioni finali minimamente invasive di 0,5mm.


Figura 4: Faccette a spessore controllato 


CONSIDERAZIONI MEDICHE

Le faccette non sono da intendersi come un mero trattamento estetico. Sono anche un trattamento protesico riabilitativo, minimamente invasivo e duraturo nel tempo.

Come avviene in ogni trattamento, tutti i passaggi devono essere eseguiti con la massima attenzione e cura. Il risultato finale è unico per forma e colore perché unica è la persona destinataria.


Figura 5: Risultato estetico finale intraorale

bottom of page