Cos'è la kinesiologia?
La kinesiologia è una disciplina che ha lo scopo di ristabilire l’equilibrio del corpo sviluppando la sua capacità di autoguarigione, ed eliminando blocchi energetici, tossine e tensioni.
Uno dei concetti chiave della kinesiologia è il triangolo della salute, un triangolo equilatero i cui lati rappresentano 3 fattori: biochimico, mentale e strutturale.
Dapprima si analizza la causa primaria del problema del paziente, da ricercare in uno dei 3 fattori del triangolo, un problema ad uno dei tre lati può causa malattie.
La Kinesiologia Odontoiatrica viene applicata grazie ad un test muscolare, con i risultati del test il professionista sarà in grado di valutare lo stato dei 3 fattori.
Cosa si intende per test muscolare?
Uno dei principi della kinesiologia è che il corpo non mente mai. Verificando la risposta muscolare si evidenziano squilibri e blocchi che possono causare problemi fisici, energetici ed emotivi.
Durante la visita Kinesiologica vengono analizzati i muscoli per sentire la presenza o meno di un’interferenza nel sistema nervoso, viene effettuato un esame posturale, escursioni articolati e palpazione.
Un’occlusione sbagliata può influenzare i muscoli ad essa correlati e può avere ripercussioni su colonna vertebrale, cranio e orecchie. Per questa ragione si è partiti dallo studio della Kinesiologia per adattarla alle cure odontoiatriche. La capacità di autoguarigione del corpo viene stimolata attraverso il trattamento dei punti riflessi e di punti di agopuntura, movimenti corporei specifici e integratori alimentari.
Tutto ciò permette all'individuo di raggiungere il benessere fisico, mentale, emotivo o spirituale.


Kinesiologia:
Disciplina per ristabilire l'equilibrio del corpo
A cosa serve?
A ristabilire le capaciità di autoguarigione del corpo
Cosa valuta:
Fattori biochimici, mentali e strutturali