Che cos'è un otturazione dentale?
Per trattare una carie, il dentista rimuoverà la porzione cariata del dente e poi "riempirà" l'area del dente dove un tempo viveva il materiale cariato.
Le otturazioni vengono utilizzate anche per riparare denti incrinati o rotti e denti che sono stati consumati da un uso improprio (ad esempio dal mangiarsi le unghie o dal digrignamento dei denti).
Come viene eseguita l’otturazione del dente?
Innanzitutto, il dentista intorpidirà l'area intorno al dente con un anestetico locale. Successivamente, verrà utilizzato un trapano, uno strumento di abrasione ad aria o un laser per rimuovere l'area cariata. La scelta dello strumento dipende dalla posizione e dall'estensione della carie.
Successivamente, il dentista sonderà o testerà l'area durante il processo di rimozione della carie per determinare se tutta la carie è stata rimossa. Una volta rimossa la carie, il dentista preparerà lo spazio per l'otturazione pulendo la cavità da batteri e detriti. Se la carie è vicina alla radice, il dentista può prima inserire un rivestimento in vetroionomero, resina composita o altro materiale per proteggere il nervo. Generalmente, dopo l'otturazione, il dentista la rifinirà e la luciderà.
Sono necessari diversi passaggi aggiuntivi per le otturazioni del colore dei denti e sono i seguenti. Dopo che il dentista ha rimosso la carie e pulito l'area, il materiale del colore del dente viene applicato a strati. Successivamente, viene applicata una luce speciale che "cura" o indurisce ogni strato. Una volta completato il processo di multistrato, il dentista modellerà il materiale composito fino al risultato desiderato, tagliando il materiale in eccesso e lucidando il restauro finale.
Tipologie di otturazioni
Il Centro Andriolo ha abbandonato i materiali di restauro in metallo, sia nelle semplici otturazioni che nelle più complesse riabilitazioni protesiche, abbracciando la filosofia Metal free, che contempla la biocompatibilità e la salubrità, utilizzando quindi diversi tipi di ceramica e composito.
Cosa sono i restauri metal-free?
Qualsiasi tipo di restauro dentale, comprese otturazioni, corone, ponti, inlay e onlay può essere realizzato con materiali che non contengono mercurio o altri metalli. Ad esempio, le otturazioni sono realizzate in composito. Corone, intarsi e onlay sono realizzati in porcellana o zirconia.
Questi restauri del colore dei denti sono esattamente abbinati al proprio sorriso, così nessuno potrà intravvedere un trattamento dentale.
I vantaggi del metal free
Questa tipologia di materiale metal-free offre una serie di vantaggi:
Poiché questi materiali sono biocompatibili, sono ottimi per chiunque abbia allergie o sensibilità ai metalli.
Le otturazioni metalliche si espandono e si contraggono rapidamente in risposta alla temperatura e possono causare crepe nei denti nel tempo. I materiali privi di metallo si "flettono" come i denti e prevengono la formazione di crepe.
Le otturazioni prive di metallo possono essere rimpicciolite, così da conservare più struttura del dente naturale.
Il lavoro dentale effettuato non sarà evidente, quindi si potrà sfoggiare un bel sorriso
Leggi la pagina dedicata alle carie e otturazioni all'interno del nostro sito -->
Comments