Rimozione sicura dell'amalgama
Il Centro Andriolo, scegliendo di applicare la filosofia metal-free (Se vuoi saperne di più clicca qui), contempla anche la rimozione dell'amalgama. La procedura, che viene eseguita nella massima sicurezza per i dottori e per il paziente e seguendo i protocolli certificati, elimina il pericolo per la salute e il disagio estetico che possono causare le otturazioni in amalgama.
Cos’è l’amalgama?
L’amalgama è un materiale composto da Mercurio, Argento, Rame, Stagno e Zinco. In un'otturazione sono presenti 440 mg di Mercurio, che può mano a mano disperdersi durante la masticazione e la corrosione anche grazie all’assunzione di sostanze come il sale, bibite gassate e alimenti acidi. Il mercurio che viene rilasciato può venire rimosso tramite urine e feci contaminando l’ambiente oppure può sedimentarsi nella cavità orale.
Il mercurio può causare:
Anemia.
Anoressia.
Colite.
Depressione.
Dermatite.
Instabilità emotiva.
Mal di testa, cefalea ed emicrania.
Calo dell’udito.
Ipertensione.
Mancanza di concentrazione.
Deficit della memoria.
Tremori.
Infiammazione vie urinarie.
Danni renali.
Schizofrenia.
Qual è il protocollo per la rimozione dell’amalgama?
La prima cosa da far presente è che è molto importante rimuovere l’amalgama, ed è altrettanto importante farlo con la massima sicurezza. Per quello esiste un vero protocollo per rimuoverla.
-
Vengono prescritti preventivamente al paziente degli integratori "chelanti", atti a ripulire l'organismo dalle sostanze nocive, e a catturare i loro residui per espellerli dal corpo.
-
Viene isolata l’otturazione con una diga di gomma.
-
Vengono coperti gli occhi del paziente per evitare che pezzi di amalgama cadano sul viso, e gli vengono forniti camici e copricapo.
-
Al paziente viene somministrato ossigeno per evitare che respiri aria contaminata.
-
Viene utilizzata una cappa speciale che aspira tutti i vapori liberati dall’amalgama.
-
Viene rimossa l’amalgama intera con delle frese.
Stop ai vapori di mercurio: i blocchi di amalgame vengono aspirati e vengono tenuti in appositi contenitori.
Le otturazioni saranno sostituite con del materiale composito e l’effetto sarà del tutto naturale.
Amalgame:
Un mix di metalli contenente anche mercurio
Il mercurio:
Molto dannoso per il nostro corpo e per l'ambiente
Lo sostituiamo con:
Ceramiche e compositi biocompatibili