Apparecchio denti invisibile per adulti e adolescenti
Pensi che i tuoi denti siano non allineati, storti o accavallati? Oggi, sia in età adulta che adolescenziale, l’uso di un apparecchio invisibile può migliorare la funzionalità e l’estetica, in modo riservato, mantenendo intatte la propria autostima e le relazioni sociali.
A cosa serve l'apparecchio invisibile
Combina l’efficacia di un trattamento ortodontico alle esigenze estetiche.
Cos’è un apparecchio invisibile
Una serie di mascherine trasparenti per l’allineamento dei denti.
Per un buon risultato
Uso continuo e regolare, igiene orale precisa e costante.
Apparecchi invisibili: una nuova tecnica ortodontica non invasiva
L’utilizzo costante di una serie di mascherine, progettate su misura e realizzate con un polimero atossico trasparente, permette di riallineare i denti.
La simulazione virtuale consente di visualizzare prima dell’inizio del trattamento quale sarà lo spostamento futuro dei denti e il risultato atteso. Il medico ortodontista può così controllare gli stati di avanzamento del trattamento e la persona vedere il suo sorriso futuro.
Le mascherine sono personalizzate e vanno sostituite circa ogni 10 giorni o secondo l’indicazione del medico, perché ogni mascherina contiene l’informazione giusta per modificare in modo graduale la posizione dei denti.
I vantaggi dell’apparecchio invisibile
Perché usare le mascherine trasparenti:
sono invisibili;
sono efficaci, comode e indolori;
sono rimovibili: da togliere durante i pasti e soprattutto al momento dell’igiene orale quotidiana;
permettono una migliore igiene orale quotidiana, rispetto agli apparecchi fissi.
Per un risultato efficace
L’uso dell’apparecchio invisibile richiede molta costanza: perché sia efficace è necessario indossarlo almeno 20/22 ore al giorno.
Le fasi del percorso
La prima visita
Durante la prima visita, l’ortodontista esamina denti, gengive, strutture ossee ed estetica del viso, per determinare se si è idonei a iniziare il trattamento. Solo in seguito potrà fornire tutte le informazioni e le specifiche e procedere con la stesura del piano di trattamento personalizzato.
1
Consegna delle mascherine trasparenti
Durante la consegna delle mascherine, l’ortodontista spiega il posizionamento corretto e la loro gestione. Generalmente si passa alla serie successiva ogni 10 giorni circa, a seconda dell’entità della correzione necessaria.
3
La procedura di mantenimento del risultato ottenuto (contenzione)
Per mantenere i risultati ottenuti con l’applicazione delle mascherine, possiamo inserire un micro-filo sulla superficie interna degli incisivi (i denti frontali) in modo da tenerli bloccati e allineati. Oppure utilizzare tutte le notti un’apposita mascherina. È naturale che con il tempo ci siano micro movimenti dei denti, come succede in altre parti del corpo.
5
Piano di trattamento personalizzato
Viene eseguita una scansione 3D della bocca, radiografie specifiche (panoramica e teleradiografia) e fotografie. I dati vengono elaborati da un software dedicato, in grado di creare una simulazione virtuale dello slittamento dei singoli denti. In laboratorio viene realizzata la serie personalizzata di allineatori trasparenti.
2
Visite di controllo durante la terapia
Per monitorare i progressi, vengono programmate delle visite di controllo. In ogni visita l’ortodontista controlla il movimento dei denti, valutando anche il grado di igiene orale. Se necessario, raccomanda una seduta per rimuovere accumuli di tartaro e placca, migliorare la salute orale e prevenire la carie.
4
Controlli successivi nel tempo
Ogni due anni l’ortodontista controlla il mantenimento del risultato: tenuta del filo (splintaggio), regolare igiene, micro movimenti. Il trattamento ha una garanzia di 5 anni, durante i quali è possibile intervenire, in caso di movimenti importanti, con successive mascherine.
6