Chi è il dentista dei bambini?
Il pedodonzista è il dentista che si occupa della prevenzione e cura delle patologie della bocca dei bambini, dai primi mesi di vita fino all’adolescenza.
Il suo obiettivo è la prevenzione delle lesioni causate dalle carie, attraverso una corretta educazione all’igiene orale, un’adeguata alimentazione, l’individuazione di patologie precoci della masticazione e, soprattutto, farlo con la collaborazione del piccolo paziente.
Il pedodonzista vuole instaurare un rapporto speciale con i bambini, attraverso un percorso emozionale e un comportamento adeguato all’età dei piccoli pazienti. Deve essere percepito come amico, non come una figura medica di cui aver paura.
All’arrivo in studio i bambini incontrano Gino il Dentino e Ciuffetto. Sono proprio questi due pupazzi ad accompagnarli nella scoperta della propria bocca e di come prendersene cura.
I bambini possono interagire con i pupazzi, diventare “dentisti” e curarli, in modo da entrare in confidenza con strumenti e terapie.
Un modo diverso, a misura di bambino, per rendere le cure un momento da vivere senza stress e paura.
Pedodonzista
Il dottore dei denti dei bambini.
Cosa fa
Insegna a prevenire e curare le patologie più comuni dei denti.
Come
Con un approccio giocoso adatto all'età dei suoi piccoli pazienti.
Prima visita
Generalmente a 1 anno o quando esce il primo dentino.
Come far capire ai bambini l'importanza delle cure odontoiatriche?
È buona pratica curare il bambino come un adulto e, durante la crescita, spiegargli in modo chiaro quali possono essere le patologie (malattie) a cui può andare incontro, la corretta prevenzione per evitare la formazione della carie e l’importanza dell’igiene orale a casa e dal dentista.
Gli appuntamenti devono essere visti come un’occasione di gioco e di stimolo, perché l’obiettivo del suo pedodonzista è quello di far crescere i suoi denti forti e sani, il tutto in stretta collaborazione con i genitori e l’igienista.
Quando portare il bambino a fare la prima visita dal dentista?
Si consiglia di fissare il primo appuntamento con il dentista dei bambini allo spuntare del primo dentino o al compimento del primo anno di età.
Solo dopo questa prima visita, il dentista sarà in grado di programmare gli appuntamenti futuri. Generalmente, in assenza di carie, le visite sono semestrali. È buona abitudine fissare gli appuntamenti ogni visita.
Cosa succede durante la prima visita?
Per prima cosa: conosciamoci meglio e capiamo insieme cosa faremo.
Iniziamo con un delicato esame della bocca, cercando eventuali segni precoci di problemi dentali, per valutare un possibile rischio futuro di sviluppo di carie. Valutare il rischio è un buon aiuto per prevenire l’insorgenza di lesioni cariose ed evitare future otturazioni.
Capiamo insieme come mantenere la salute orale del bambino: quali cibi preferire, le abitudini alimentari, quali pratiche di igiene orale possono aiutare a prevenire la carie.
Se sono necessari trattamenti, ad esempio il fluoro, verranno fornite tutte le informazioni su cosa sono, perché sono consigliati, a cosa servono.
Non trascuriamo una buona e corretta igiene orale anche a casa: insieme scopriremo come pulire e spazzolare in modo efficace i dentini.
E poi, se necessario, programmiamo la prossima visita!
Le fasi del percorso
L'arrivo in sala d'attesa
Una sala d’attesa a misura di bambino, attrezzata con giochi e colori, dove possono sentirsi a proprio agio, mentre i genitori si occupano della compilazione del modulo dei dati personali. Per trasformare la vista dal dentista in una buona e sana abitudine, fin da piccoli.
1
Visita di controllo
Al termine della prima visita, viene deciso il calendario dei controlli della crescita e dello sviluppo dentale/masticatorio, eventuale terapia e, se necessaria, una prima seduta di igiene orale. I bambini crescono e hanno bisogno di un monitoraggio costante, attraverso visite periodiche programmate. Le visite ci servono per:
valutare e prevenire la carie;
controllare la corretta igiene orale;
controllare lo sviluppo osseo di mandibola e mascella per capire se è presente lo spazio necessario per far crescere bene i denti;
valutare le abitudini alimentari del bambino.
3
La prima visita con Gino il Dentino e Ciuffetto, gli amici dei bambini
Ecco che arriva il “dottore dei denti” che accompagna bimbo e genitori nella stanza dedicata ai più piccoli, uno spazio colorato, disegnato, pieno di amici pupazzi, dove conoscersi, parlare delle abitudini alimentarli, dell’igiene orale, diventare amici del dentista. In modo da poter affrontare la visita con serenità. Segue poi un colloquio conoscitivo con i genitori per verificare stato di salute, abitudini alimentari, sviluppo del piccolo. Solo dopo il bimbo viene fatto sedere in poltrona per iniziare la visita, già consapevole di quanto andrà fatto, perché già “provato” con Gino il Dentino e Ciuffetto.
2
Casi clinici
I nostri Servizi
Dal nostro Blog
Dicono di noi...
16 nov 2021
Carolina B.
Bravi, professionali e con una buona dose di umanità
Bravi, professionali e con una buona dose di umanità ed empatia nel confronto del paziente che lo fa sentire a proprio agio.
Io ero terrorizzata del dentista e mi sono lasciata andare senza curare più i miei denti .
Fin dalla prima visita presso questo centro, il dr. Andriolo mi ha tranquillizzata e messa a mio agio .
E infatti fin dalle prime prestazioni non ho sentito dolore, ne durante ne una volta tornata a casa
Oggi x esempio, ho fatto una cura canalare e un'estrazione di un molare, sono entrata in studio alle 10 00 e uscita alle 13.30. tranquilla e serena come se non fosse successo niente. Siete meravigliosi... grazie 🙏💖🙏
3 ott 2023
Giuseppe E.
Tutti i medici molto preparati e disponibili
Che dire è più di 30 anni che vengo in questo centro significa che mi trovo molto bene . Tutti i medici molto preparati e disponibili
3 mag 2022
Maurizia L.
Andriolo sempre una garanzia
Da anni mi affido ad Andriolo per la cura dei denti di tutta la mia famiglia... professionali, disponibili, prezzi giusti... non li cambierei mai!