top of page

Il dentista dei bambini

Chi è il pedodonzista?
Cosa può fare per i miei bambini?
Come funziona la prima visita?

Chi è il dentista dei bambini?

Il pedodonzista è il dentista che si occupa della prevenzione e cura delle patologie della bocca dei bambini, dai primi mesi di vita fino all’adolescenza.

Il suo obiettivo è la prevenzione delle lesioni causate dalle carie, attraverso una corretta educazione all’igiene orale, un’adeguata alimentazione, l’individuazione di patologie precoci della masticazione e, soprattutto, farlo con la collaborazione del piccolo paziente.

Il pedodonzista vuole instaurare un rapporto speciale con i bambini, attraverso un percorso emozionale e un comportamento adeguato all’età dei piccoli pazienti. Deve essere percepito come amico, non come una figura medica di cui aver paura.

All’arrivo in studio i bambini incontrano Gino il Dentino e Ciuffetto. Sono proprio questi due pupazzi ad accompagnarli nella scoperta della propria bocca e di come prendersene cura.

I bambini possono interagire con i pupazzi, diventare “dentisti” e curarli, in modo da entrare in confidenza con strumenti e terapie.

Un modo diverso, a misura di bambino, per rendere le cure un momento da vivere senza stress e paura.

Pedodonzista

Il dottore dei denti dei bambini.

Cosa fa

Insegna a prevenire e curare le patologie più comuni dei denti.

Come

Con un approccio giocoso adatto all'età dei suoi piccoli pazienti.

Prima visita

Generalmente a 1 anno o quando esce il primo dentino.

Come far capire ai bambini l'importanza delle cure odontoiatriche?

È buona pratica curare il bambino come un adulto e, durante la crescita, spiegargli in modo chiaro quali possono essere le patologie (malattie) a cui può andare incontro, la corretta prevenzione per evitare la formazione della carie e l’importanza dell’igiene orale a casa e dal dentista.

Gli appuntamenti devono essere visti come un’occasione di gioco e di stimolo, perché l’obiettivo del suo pedodonzista è quello di far crescere i suoi denti forti e sani, il tutto in stretta collaborazione con i genitori e l’igienista.

Quando portare il bambino a fare la prima visita dal dentista?

Si consiglia di fissare il primo appuntamento con il dentista dei bambini allo spuntare del primo dentino o al compimento del primo anno di età.

Solo dopo questa prima visita, il dentista sarà in grado di programmare gli appuntamenti futuri. Generalmente, in assenza di carie, le visite sono semestrali. È buona abitudine fissare gli appuntamenti ogni visita.

sfondo dentini TRASP.png

Cosa succede durante la prima visita?

Per prima cosa: conosciamoci meglio e capiamo insieme cosa faremo.

Iniziamo con un delicato esame della bocca, cercando eventuali segni precoci di problemi dentali, per valutare un possibile rischio futuro di sviluppo di carie. Valutare il rischio è un buon aiuto per prevenire l’insorgenza di lesioni cariose ed evitare future otturazioni.

Capiamo insieme come mantenere la salute orale del bambino: quali cibi preferire, le abitudini alimentari, quali pratiche di igiene orale possono aiutare a prevenire la carie.

Se sono necessari trattamenti, ad esempio il fluoro, verranno fornite tutte le informazioni su cosa sono, perché sono consigliati, a cosa servono.

Non trascuriamo una buona e corretta igiene orale anche a casa: insieme scopriremo come pulire e spazzolare in modo efficace i dentini.

E poi, se necessario, programmiamo la prossima visita!