Cura e prevenzione dentale per i dolci di Carnevale

Aggiornato il: feb 22


È quel periodo dell’anno dove si mangiano frittelle, chiacchiere, castagnole e tanti altri dolci ricchi di zuccheri nemici della nostra salute orale.

Quindi dobbiamo rinunciare a queste prelibatezza che troviamo solo a febbraio in occasione del carnevale? NO.

Tuttavia, occorre prendersi cura della propria salute orale seguendo delle regole ben precise.

Prevenzione dentale con i dolci di carnevale
Dolci prelibatezze di Carnevale

Le regole per una buona sana

Pertanto, se non si vuole rinunciare ai dolci di Carnevale, ma si vuole evitare il rischio di carie, occorre seguire queste semplici regole:


Mangiare cibi zuccherati solo durante i pasti.

Mentre si pranza o si cena, la saliva prodotta in bocca neutralizza la produzione degli acidi batterici.


Non stuzzicare tra i pasti.

Oppure, se si fanno dei spuntini con cibi zuccherati tra un pasto e l'altro, bisogna lavarsi i denti il prima possibile per prevenire le carie. In mancanza di uno spazzolino da denti, sarebbe consigliabile masticare una gomma senza zucchero per aumentare la quantità di saliva in bocca ed eliminare gli acidi che si potrebbero formare all’interno della cavità orale.


Assicurarsi di lavare i denti almeno due volte al giorno

per prevenire carie e la formazione di placca e tartaro. L’ideale sarebbe lavare i denti dopo ogni pasto. Inoltre, bisogna ricordarsi di usare il filo interdentale almeno una volta al giorno per mantenere denti e gengive sani e forti. Oltre allo spazzolamento quotidiano e al filo interdentale, un collutorio antimicrobico aiuta a ridurre i batteri e a prevenire le carie.


Bere molta acqua.

L'acqua contiene fluoro e calcio che aiutano a proteggere i denti rafforzando lo smalto. L'acqua inoltre aiuta ad idratare la bocca evitando infezioni e rallentare la formazione di tartaro. Oppure scegli l'acqua in bottiglia che contiene fluoro. Assicurati di visitare regolarmente il tuo dentista anche durante le vacanze.


Limitare la quantità di zuccheri che si consumano.

Limitare il consumo di dolci e di cibi ricchi di zuccheri è un’azione efficace per ridurre la formazione di placca batterica. Consumare troppi zuccheri infatti causa un abbassamento del pH orale e una progressiva demineralizzazione dei tessuti dentali duri.


Quindi a Carnevale, qualche dolcetto si può mangiare, ma non bisogna dimenticare la pulizia costante e quotidiana dei denti. Praticare un'accurata igiene orale aiuta a mantenere una bocca sana. Al Centro Andriolo vi possiamo dare tutti i suggerimenti su come mantenere una bocca sana e prevenire le malattie dentali.


Scopri la nostra pulizia e prevenzione >