Cos'è la rigenerazione ossea?
Quando l'osso residuo non è sufficiente per inserire un impianto, si interviene con la Rigenerazione ossea guidata, chiamata in medicina GBR (Guided Bone Regeneration). La GBR è un aumento di volumi ossei e anche gengivali, necessario per inserire i perni in titanio (impianti), che rappresenteranno le radici delle protesi fisse.
Rigenerazione ossea
Guided Bone Regeneration. Aumento dei volumi ossei.
Le cause
Riassorbimento dell'osso in seguito a estrazione o caduta traumatica del dente.
I vantaggi
Funzionali, biologici, estetici.
La causa della perdita di osso
L'osso alveolare è un tipo di osso estremamente spugnoso, che porta nutrimento ai denti e permette i carichi masticatori. È funzionale alla presenza del dente, e, se estratto, l'osso si riassorbe in modo veloce e tridimensionale. La gengiva, che copre l'osso, segue il riassorbimento adattandosi.
L’osso continua a ritirarsi, diminuendo in quantità. Con il passare del tempo senza intervenire, la riduzione può interessare altre strutture anatomiche, quali il nervo alveolare e/o il seno mascellare.
Le cause della perdita di osso possono essere:
perdite traumatiche di denti;
estrazioni;
malattie paradontali (piorrea);
perimplantite (infezioni intorno agli impianti esistenti);
protesi mobile portata per lungo tempo;
traumi.
L'intervento
L'intervento prevede l'inserimento di innesti di tessuto osseo per ripristinare biologia, funzionalità ed estetica dell’area. Può avvenire in orizzontale o in verticale, in base alla necessità di aumentare spessore o altezza.
Grazie a radiografie, TAC e impronte si ha a disposizione lo stato dell’arte per costruire le griglie customizzate in titanio, perfettamente modellate e personalizzate, che vengono inserite chirurgicamente nello spazio da rigenerare. All’interno della griglia viene inserito il composto di osso proprio della persona e sintetico.
Dopo circa 8 mesi, grazie alla capacità rigenerativa del corpo umano (cellule osteoblasti), l’osso si riforma.
Si rimuove poi la griglia e si possono inserire gli impianti.
I benefici
Ripristinare forma e volume osseo permette di inserire gli impianti.
Le fasi del percorso
La visita odontoiatrica
È una visita approfondita che ricerca le cause della mancanza di osso.
Anamnesi (raccolta dati clinici), radiografie, TAC e impronte per una corretta valutazione della situazione.
1
Post intervento
Dopo circa 8 mesi, grazie alla capacità rigenerativa del corpo umano (cellule osteoblasti), l’osso si riforma. Il decorso post-operatorio è importante per facilitare la guarigione. È consigliato assumere cibi semi-liquidi nei primi 15/20 giorni dopo l’intervento, morbidi nei successivi 2 mesi. Evitare/limitare caffè, alcolici e fumo, soprattutto nei primi 15/20 giorni dall’intervento. Evitare l’uso dello spazzolino nella zona dell’intervento e usare collutori antibatterici per l’igiene orale.
3
L'intervento di rigenerazione ossea
Il chirurgo inserisce le griglie customizzate in titanio, perfettamente modellate e personalizzate nello spazio da rigenerare. All’interno della griglia viene inserito il composto di osso proprio della persona e sintetico. Se la mancanza di osso non è importante, è possibile evitare l’inserimento della griglia, posizionando il composto direttamente nell’area da trattare, con una membrana riassorbibile per tenerlo in posizione.
2
Rimozione della griglia e inserimento impianti
Quando l’osso si è completamente rigenerato, si procede alla rimozione della griglia e all’inserimento impianti.
4
Casi clinici
I nostri Servizi
Dal nostro Blog
Dicono di noi...
28 ott 2021
Nicole A.
Ci tornerò sicuramente!
Ambiente accogliente, pulito e team professionale, specializzato e preparato. La tecnologia del laser, che non conoscevo, è una cosa pazzesca: mi è stata curata la carie ed io non ho sentito nulla. Prezzo giusto per il servizio. Ci tornerò sicuramente!
3 ott 2023
Giuseppe E.
Tutti i medici molto preparati e disponibili
Che dire è più di 30 anni che vengo in questo centro significa che mi trovo molto bene . Tutti i medici molto preparati e disponibili
3 mag 2022
Maurizia L.
Andriolo sempre una garanzia
Da anni mi affido ad Andriolo per la cura dei denti di tutta la mia famiglia... professionali, disponibili, prezzi giusti... non li cambierei mai!