top of page

Natale: igiene e prevenzioni orale nei bambini

Aggiornamento: 6 dic 2021


Mantenere i denti puliti dei tuoi figli e prevenire la carie durante le vacanze può essere una sfida. Infatti, in questo periodo dell'anno, i bambini si sentono più "autorizzati" a mangiare caramelle, dolci e bevande zuccherate. Inoltre, durante le festività spesso si interrompono le normali routine di igiene dentale.


Mangiare cibi zuccherati e trascurare le routine di igiene orale può causare seri problemi alla bocca di un bambino. Anche i denti dei bambini sono vulnerabili alla carie e all'erosione gengivale. Questi problemi possono causare dolore, infiammazione, infezioni e altro. È responsabilità dei genitori e delle persone che se ne prendono cura, insegnare ai bambini i metodi corretti di igiene dentale.


Con il Natale alle porte, bisogna prendere ulteriori precauzioni per garantire che i sorrisi dei tuoi piccoli rimangano bianchi e sani.


Natale: prevenzione orale dei bambini

Quali sono i consigli del Centro Andriolo per mantenere i denti dei bambini più forti e sani durante le vacanze di Natale?


Praticare un'igiene dentale intelligente e scegliere le giuste opzioni di cibo e bevande è particolarmente importante durante le vacanze.

Consenti ai tuoi bambini di godersi alcuni dolcetti natalizi, ma con discrezione.


Leggi questi suggerimenti per proteggere i denti dei tuoi figli senza togliere il divertimento delle vacanze.


Risciacquare la bocca dopo aver bevuto delle bibite

Tra le feste a scuola e le cene a casa dei familiari, è probabile che in questa stagione tuo figlio si imbatterà in qualche bibita zuccherata o gassata. Sebbene queste bibite possano avere un sapore delizioso, danneggiano la salute orale. Gli zuccheri delle bibite e dei succhi si mescolano ai batteri presenti in natura nella bocca. Questa interazione provoca la produzione di acido, che distrugge lo smalto dei denti, macchia i denti e provoca carie.


Anche se è meglio scoraggiare il consumo di bibite zuccherate fino ad una certa età, qualora tuo figlio ne beva qualcuna, è consigliabile fare eseguire un risciacquo della bocca con dell'acqua. Sciacquando la bocca con acqua, l'eventuale residuo dell’acido della bevanda viene lavato via. L’alternativa è usare una cannuccia che evita il contatto diretto con i denti e la permanenza del liquido in bocca.


Limitare dolci zuccherati

I cibi e le bevande zuccherate devastano i denti tutto l'anno. Durante le vacanze, le opportunità per i bambini di mangiare "dolcezze" sono ancora più frequenti.


Ecco alcuni suggerimenti per ridurre l'assunzione di zucchero:


Un trucco è proporre una merenda più salutare. Il formaggio, ad esempio, è un alimento fantastico per la salute dei denti e delle ossa. Fa sì che la bocca produca saliva (che rimineralizza lo smalto dei denti). Pertanto, per la merenda dei tuoi bambini, offrì un piatto di formaggio, frutta oppure anche dello yogurt o altri latticini a basso contenuto di zucchero.


Un altro consiglio è di evitare le caramelle dure o gommose. Questi dolcetti sono terribili per i denti dei bambini perché rimangono in bocca per un lungo periodo di tempo. Masticarli può rompere i denti o danneggiare le gengive. Invece, sarebbe meglio incoraggiare i bambini a mangiare più frutta. Assicuriamoci sempre che le dimensioni del cibo siano adeguate all'età per evitare rischi di soffocamento.


Qualora pensate che non sarà facile limitare l’assunzione dei dolci ai vostri figli, una soluzione intelligente sarebbe quella di proteggere i denti dalle carie con dei sigillanti dentali. La sigillatura viene effettuata generalmente sui molari, essendo questi più a rischio in quanto presentano profondi e numerosi solchi e sono più difficili per i bambini da raggiungere con lo spazzolino .



Non importa dove ti trovi, spazzola!

Durante le vacanze si esce spesso per andare a cena dagli amici o parenti; tuttavia, l’igiene orale non va trascurata.

Assicuriamoci che i denti vengano lavati durante le vacanze confezionando un kit da viaggio con dentifricio, spazzolino, filo interdentale e collutorio. Andrebbe sempre tenuto un extra spazzolino da viaggio in borsa, in valigetta o in macchina.

Stare fino a tardi a casa dai nonni non significa che i bambini possano evitare di lavarsi i denti. Preparare gli strumenti giusti e incoraggiare gli altri membri della famiglia a mantenere la routine (anche quando non ci sei) aiuta a mantenere i bambini coerenti. Per i bambini di una certa età, in mancanza di uno spazzolino da denti, si potrebbe optare a fargli masticare una chewing gum allo xilitolo a fine pasto. Questo non sostituisce l’uso dello spazzolino e del dentifricio, ma la masticazione aumenta la secrezione della saliva e contribuisce alla cura dei denti.


Per assicurarti che i bambini si lavino i denti a casa durante le vacanze, rendilo divertente. Prendi in considerazione l'acquisto di uno spazzolino natalizio con i personaggi o i colori delle feste preferiti. Incorpora lo spazzolamento in un gioco, in una storia o premia una settimana di buona igiene orale con un piccolo premio. Scegli una canzone da suonare solo durante il tempo di lavarsi i denti. Renderlo un evento divertente incoraggerà i bambini ad abbracciare questa abitudine due volte al giorno.


Non usare i denti come strumenti

Dicembre è il momento delle noci e dell'impacchettamento dei regali.

Quali strumenti vanno usati per adempiere a questi compiti? Certamente non i denti! Le noci andrebbero spaccate con lo schiaccianoci e il nastro adesivo, per impacchettare i regali, tagliato con la forbice.

Usare i denti come strumento può causare crepe, rotture e lesioni gengivali.


Educare i bambini

I bambini imparano meglio osservando e facendo. Spesso sottovalutiamo quanto vedono e imparano. Bisognerebbe spiegare meglio perché le bibite sono dannosi per i denti e cosa comporta. Si possono usare dei video divertenti su YouTube che mostrano ai bambini come lavarsi i denti oppure chiedere al Centro Andriolo la brochure sul “Mantenimento dell’Igiene Orale”.


Sarebbe consigliabile portare la tua famiglia ad una visita di controllo pre-festivo al Centro Andriolo.

Consigliamo inoltre, ad incoraggiare i bambini a fare domande sul processo di pulizia e sui diversi cibi per mantenere una bocca sana. L'apprendimento è il primo passo per fornire ai nostri bambini strumenti e metodi adeguati per l'igiene dentale.


Fare una visita di controllo pre-vacanza

Prima delle vacanze, il Centro Andriolo consiglia una visita di controllo per tutta la famiglia così da godervi un sereno Natale. Vi aspettiamo per augurarvi buone feste.


Comments


bottom of page