top of page

I buoni propositi dell’anno nuovo: una bocca sana

La maggior parte dei buoni propositi per l’anno nuovo ruota attorno al cambiamento delle abitudini per migliorare la propria salute o il proprio stato economico.

Se decidi che uno dei buoni propositi sia prendere cura della propria igiene orale, creerai una situazione vantaggiosa sia per la tua salute orale che per la tua situazione finanziaria. Il modo migliore per risolvere i problemi dentali è affrontandoli e non evitandoli.

Un alimentazione sana per una bocca sana
Alimentazione sana

Vediamo insieme quali sono questi nuovi propositi che andrebbero migliorati per questo nuovo anno.


L'importanza di una bocca sana

Il nuovo anno è un momento fantastico per impegnarsi a fare cambiamenti positivi nella tua vita. Se riesci ad integrare dei cambiamenti nella tua routine quotidiana, non ci vorrà molto che gli stessi si trasformano in abitudini. Con il tempo, queste abitudini possono diventare elementi permanenti nel tuo comportamento.


Hai il potere di apportare incredibili cambiamenti nella tua vita con le tue scelte e la tua salute dentale non fa eccezione. Migliorando la tua routine di igiene orale, evitando comportamenti dannosi e facendo scelte alimentari equilibrate, avrai un impatto enorme sulla tua salute dentale a lungo termine.


Un aspetto entusiasmante dei propositi dentali per il nuovo anno è che la tua igiene orale può influire sulla tua salute generale molto più di quanto la maggior parte creda. In altre parole, la salute della tua bocca ha un impatto diretto sul resto del tuo corpo.


I consigli per la salute della bocca

Igiene orale quotidiana

Una corretta cura dentale è più facile di quanto tu possa immaginare perché le semplici scelte che fai possono causare profondi cambiamenti alla tua salute orale.


Per praticare una corretta igiene orale, dovresti:

  • Spazzolare delicatamente per due minuti due/tre volte al giorno usando uno spazzolino a setole morbide per evitare di danneggiare lo smalto.

  • Quando usi uno spazzolino da denti, tienilo a un angolo di 45 gradi rispetto al bordo gengivale e pulisci ogni superficie dei denti.

  • Usare un dentifricio al fluoro per aiutare a mantenere i denti sani.

  • Pulire accuratamente tra i denti una volta al giorno. Puoi usare un filo interdentale, un pick oppure uno scovolino interdentale.

  • Risciacquare con collutorio dopo lo spazzolamento.


Praticare un’igiene orale quotidiana due/tre volte al giorno avrà un profondo effetto sulla salute della tua bocca.

Tuttavia, ci sono alcuni passaggi altrettanto importanti per garantire che la tua igiene orale non incida su altre parti del corpo.


Continua a leggere qui di seguito per capire quali sono gli altri cambiamenti che andrebbero modificate per un miglioramento della tua salute dentale.


Alimentazione sana

La tua dieta è fondamentale quando si tratta di mantenere il tuo sorriso in perfetta forma. Ciò che mangi può diventare cibo per i batteri in bocca e potenzialmente contribuire a carie, malattie gengivali e altre condizioni.


I passaggi per scegliere una dieta più sana possono includere:

  • Limitare il consumo di cibi e bevande zuccherati o acide.

  • Ridurre gli spuntini tra i pasti.

  • Sciacquare la bocca con dell’acqua dopo i pasti o bevande zuccherate.

  • Cercare di mangiare molta frutta, verdura e altri alimenti ricchi di sostanze nutritive.

Sarebbe opportuno parlare con il tuo medico o dentista per assicurarti che la tua dieta includa abbastanza vitamine e sostanze nutritive per mantenere i tuoi denti forti.


Restauri dentali ed ortodonzia

Oggi è il momento perfetto per affrontare qualsiasi problema dentale che richieda la tua attenzione, come una malocclusione, un dente danneggiato o una carie. Il tuo dentista può consigliarti il restauro appropriato per trattare potenzialmente la causa alla base del tuo problema, prevenire problemi futuri e migliorare l'aspetto del tuo sorriso allo stesso tempo!


Evitare una bocca secca

Potrebbe sorprenderti sapere che la tua saliva ha una funzione vitale nel mantenere la salute dei tuoi denti, gengive e bocca. Fornisce minerali allo smalto dei denti, neutralizza il livello di pH (noto anche come acidità) e aiuta a lavare via residui di cibo e detriti.


Ciò significa che la secchezza delle fauci (nota anche come xerostomia) può effettivamente contribuire a vari problemi dentali e che mantenere la saliva che scorre è importante per la salute orale.


I passaggi per ridurre la secchezza della bocca possono includere:

  • Masticare gomme senza zucchero per favorire la produzione di saliva.

  • Consumare latte o latticini per aumentare la produzione di saliva.

  • Evitare il consumo eccessivo di alcol o l'uso di droghe illegali che possono causare secchezza delle fauci.

  • Chiedere al tuo medico o dentista se eventuali farmaci da banco o su prescrizione che stai assumendo possono essere associati a una ridotta produzione di saliva.

  • Mantenere idratata la bocca bevendo acqua regolarmente, soprattutto prima di andare a letto.


Smettere di fumare

Non c'è modo di aggirarlo; il fumo e l'uso di altri prodotti del tabacco sono caustici per la salute orale e generale. Il tabacco può macchiare i denti e aumentare il rischio di molti problemi dentali.


Questo potrebbe essere l'anno in cui finalmente ti impegni a smettere e il potere è nelle tue mani. La nicotina crea dipendenza, ma i professionisti sono appositamente addestrati per rendere questa impresa il più semplice possibile. Consultare il proprio medico o dentista per una visione esperta.


Visite di controllo dentali

Ti consigliamo di visitare il tuo dentista almeno due volte all'anno o ogni sei mesi. Il modo migliore per fermare i problemi dentali è rilevarli in anticipo o impedire che si verifichino in primo luogo. Visite regolari dal tuo dentista ti aiuteranno a garantire che nessun problema dentale passi inosservato o peggiori in qualcosa di più serio.


Un passo positivo è prevedere un budget per visite dentistiche regolari e risparmiare denaro in caso di lesioni improvvise o visite dentistiche. Un piccolo costo di manutenzione e visite regolari in anticipo aiuteranno a prevenire problemi che possono essere molto più costosi a lungo termine.




Prendere delle risoluzioni per il nuovo anno per migliorare la tua salute è un'ottima scelta, non importa come la guardi. Sii indulgente con te stesso e concediti il tempo necessario affinché la tua nuova routine si consolida in abitudine. Ora sei armato delle conoscenze per affrontare molti dei principali ostacoli alla salute dentale ideale.



Mantenimento della salute orale

Per favorire il mantenimento della salute orale, il #CentroAndriolo consiglia di programmare delle visite di controllo periodiche così da evitare problematiche future.


Prendi un appuntamento per fare una visita di controllo


留言


bottom of page