top of page

Settembre: si torna a scuola!

Aggiornamento: 15 dic 2020

Campanella che suona, zaini in spalla, mamme in fila all'uscita di scuola...sì, è proprio settembre!

Gli orari e gli impegni scolastici sono lunghi e difficili, si sa. Ma è sempre importante non trascurare la cura della bocca e l'igiene orale, soprattutto per i più piccoli e per i ragazzi in crescita.

Ecco quindi qualche consiglio per facilitare la transizione dalle vacanze alla scuola, almeno in merito ai denti:

  • Fate lavare i denti ai vostri figli in modo attento e preciso mattina e sera, e anche dopo pranzo nel caso non restino a scuola per il pomeriggio. La prevenzione è la chiave di una bocca sana, e di meno visite dal dentista.

  • Se fanno il tempo pieno e non hanno la possibilità di portare con se' lo spazzolino da denti insegnategli a bere un bel bicchiere d'acqua a fine pasto che aiuta a rimuovere i residui di cibo principali, provvedendo poi a fargli lavare bene i denti appena possibile.

  • Raccomandatevi che la scuola serva frutta e verdura ad ogni pasto, evitando le caramelle o i dolci troppo zuccherati.


  • Nel pomeriggio tra un'attività sportiva ed una lezione di piano fategli masticare per qualche minuto chewing gum allo xilitolo che aiuta a prevenire la placca, ma SOLO per i ragazzi più grandicelli, e solo FUORI dall'orario scolastico!

  • Cercate di mantenere un'alimentazione varia e bilanciata anche in famiglia, perché la condivisione e la trasmissione delle buone abitudini sono un passo fondamentale per la salute e la cura della bocca.

コメント


bottom of page