top of page

Carie dentali nei bambini


Cos'è la carie?

La carie è la rottura o la distruzione dello smalto dei denti. Lo smalto è la superficie esterna dura di un dente.


Cosa causa la carie?

La carie è causata principalmente dai batteri nel cavo orale.

Questo accade quando gli alimenti contenenti carboidrati (zuccheri e amidi) vengono lasciati nei denti. I batteri che normalmente vivono nella bocca modificano questi alimenti, producendo acidi. La combinazione di batteri, cibo, acido e saliva forma una sostanza chiamata “placca” che si attacca ai denti. Nel tempo, gli acidi prodotti dai batteri erodono lo smalto dei denti, causando carie.


Quali sono i bambini a rischio di carie?

Tutti i bambini hanno batteri in bocca. Quindi tutti i bambini sono a rischio di carie. Le cause che maggiormente possono aumentare il rischio di carie sono:

  • Alti livelli di batteri

  • Una dieta ricca di zuccheri e amidi

  • Carenza di fluoro

  • Scarsa igiene orale

  • Meno flusso di saliva del normale


Come riconoscere una carie?

Sul dente colpito potrebbe svilupparsi e formarsi delle macchie bianche. Questi macchie indicano che lo smalto sta iniziando a rompersi che potrebbe causare una sensibilità precoce nel dente.


Dopodiché sul dente apparirà una cavità precoce. All’inizio avrà un colore marrone chiaro. Man mano che la carie diventa più profonda si trasforma da marrone scuro a nero.


Quali sono i sintomi?

I sintomi della carie variano da bambino a bambino. Le carie non sempre causano sintomi. A volte i bambini non sanno di averne una finché il loro dentista non la trova. Tuttavia i bambino potrebbe accusare questi sintomi:

  • dolore nella zona intorno al dente,

  • sensibilità a determinati cibi, come dolci e bevande calde o fredde,

  • alitosi,

  • alterazione del senso del gusto.


Come viene diagnosticata la carie in un bambino?

Il dentista di solito può diagnosticare la carie in base a:

  • Un esame della bocca

  • Raggi X dentali


Come viene trattata la carie in un bambino?

Il trattamento dipenderà dai sintomi, dall'età e dalla salute generale del bambino. Dipenderà anche dalla gravità della condizione della carie.


Nella maggior parte dei casi, il trattamento richiede la rimozione della parte cariata del dente e la sua sostituzione con un'otturazione. Le otturazioni sono materiali inseriti nei denti per riparare i danni causati dalla carie. Sono anche chiamati "restauri". Esistono diversi tipi di otturazioni:


  1. Restauri diretti. Questi richiedono una singola visita per posizionare un ripieno direttamente in un foro preparato. Queste otturazioni possono essere fatte di argento, polveri fini di vetro, acidi acrilici o resina. Sono spesso del colore dei denti.

  2. Restauri indiretti. Questi richiedono 2 o più visite. Includono inlay, onlay, faccette, corone e ponti. Questi sono costruiti con oro, leghe di metalli di base, ceramica o compositi. Molti di questi materiali possono assomigliare allo smalto naturale dei denti.


Come prevenire la carie?

Per prevenire la carie bisogna seguire alcune semplici regole:

  1. Non appena appare il primo dentino, spazzolare i denti con un dentifricio al fluoro.

  2. Per i bambini di età inferiore ai 3 anni, utilizzare solo una piccola quantità di dentifricio, circa le dimensioni di un chicco di riso. A partire dai 3 anni, il bambino potrà usare una quantità di dentifricio grande quanto un pisello.

  3. Usare il filo interdentale ogni giorno dopo i 2 anni.

  4. Seguire una dieta equilibrata. Limitare i spuntini appiccicosi e ricchi di zuccheri, come patatine, caramelle, biscotti e torte.

  5. Le posate degli adulti non andrebbero condivise con i bambini per evitare il trasferimento di batteri. Inoltre è consigliabile non pulire il ciuccio del bambino con la propria saliva.

  6. Prima di coricarsi sarebbe opportuno che beva solo acqua. Il succo o la formula contengono zuccheri che possono portare alla carie.

  7. Pianificare una pulizie dei denti e una visita di controllo ogni 6 mesi.



Comments


bottom of page