Gli allineatori trasparenti Invisalign® offrono un'alternativa discreta agli apparecchi tradizionali per raddrizzare i denti. Molte persone optano per un apparecchio trasparente in quanto è un modo più veloce, conveniente, più comodo e meno evidente per raddrizzare i denti.
Tuttavia, per molte persone il concetto di allineatori trasparenti li rende scettici sull'efficacia del trattamento ortodontico. Se hai bisogno di correggere denti disallineati o problemi di malocclusione e ti sei chiesto, come funziona Invisalign®? Qui di seguito ti abbiamo preparato una guida sulla procedura Invisalign® e sul funzionamento di questo rivoluzionario dispositivo ortodontico.
Come funziona Invisalign?
Come altri dispositivi ortodontici, Invisalign® abbraccia completamente l'arcata da correggere effettuando una leggera pressione sui singoli elementi dentari per riportarli nella posizione corretta.
L'apparecchio invisibile invece di utilizzare fili, ferri o agganci fissi utilizza una serie di allineatori trasparenti che vengono cambiati periodicamente per forzare i denti a conformarsi alla forma della mascherina.
La procedura Invisalign®
Passaggio 1: la consultazione iniziale apparecchi invisibili
Sfortunatamente, non tutti sono candidati ideali per il trattamento Invisalign® .
Per determinare se sei idoneo a ricevere il trattamento Invisalign®, devi partecipare a una consultazione iniziale in cui l’ortodontista esaminerà i tuoi denti e gengive ed eseguirà radiografie e scansioni digitali per valutare la tua salute orale.
Passaggio 2: creazione di un piano di trattamento personalizzato per Invisalign®
Se il tuo ortodontista ti consiglia Invisalign® per raddrizzare i denti, eseguirà una scansione 3D della tua bocca e inserirà i dati in un software specializzato per creare un mockup 3D delle diverse fasi del posizionamento dei denti. Queste informazioni verranno inviate ai nostri laboratori esterni per realizzare la tua serie di allineatori trasparenti.
Passaggio 3: consegna delle mascherine trasparenti Invisalign®
Una volta che le mascherine sono pronte, l'ortodontista ti mostrerà come posizionarle correttamente in bocca e ti fornirà il piano di trattamento. I pazienti in genere devono passare alla serie successiva di mascherine ogni 1-2 settimane, a seconda dell'entità della correzione necessaria.
Uno dei vantaggi del trattamento Invisalign® è che puoi rimuovere gli allineatori per mangiare, bere, spazzolare e usare il filo interdentale, quindi ha un impatto minimo sulle tue attività quotidiane. Tuttavia, è imperativo risciacquare e reindossare immediatamente gli allineatori. Le mascherine trasparenti devono essere indossati per almeno 22 ore al giorno per ottenere risultati ottimali.
Passaggio 4: effettuare i controlli ortodontici ogni 6 settimane
Per monitorare i tuoi progressi, devi prenotare una visita di controllo ogni 6 settimane. Durante questi appuntamenti il tuo ortodontista controllerà il movimento dei tuoi denti e valuterà la tua salute orale. Potrebbe essere necessaria una pulizia professionale per rimuovere eventuali accumuli di tartaro e placca per proteggere la salute orale e prevenire la carie.
Mantenere un'adeguata igiene orale durante il trattamento Invisalign® è fondamentale per mantenere il tuo sorriso luminoso e bello. Occorre rimuovere le mascherine e spazzolare i denti e passare il filo interdentale ogni giorno, mattina e sera. Dovresti anche assicurarti di pulire correttamente i tuoi allineatori Invisalign® poiché potrebbero cambiare colore o graffiarsi senza la giusta cura.
Come funziona Invisalign?
Comprendere come funziona Invisalign è importante per attenersi ai protocolli di trattamento e ottenere i migliori risultati. Se hai denti disallineati e vuoi migliorare il tuo sorriso, vieni a trovarci —>
Comments