top of page

Arriva Halloween: attenti alle carie


Tutte le caramelle di Halloween possono essere terrificanti se si considerano gli effetti dello zucchero sui denti. Sappiamo che gli zuccheri causano la carie, ma non è una conseguenza dello zucchero in sé, bensì di un certo batterio che si nutre di zucchero nelle nostre cavità orali e produce sostanze tossiche che successivamente danneggiano lo smalto dei denti, causando danni ai tessuti e carie. L'approccio migliore per mantenere le nostre avventure in costume di Halloween prive di carie è consumare meno zucchero possibile. Il nostro corpo ha bisogno di zucchero e quindi eliminarlo dalla nostra dieta è impossibile, quindi la cosa migliore da fare è mangiarne il meno possibile.


Dolcetto o scherzetto, ma senza scherzetto per i denti
Dolcetto o Scherzetto

La classifica delle caramelle peggiori per la salute dentale

Quali sono le caramelle peggiori per la salute dei denti e come evitare la carie ad Halloween?

Le gomme allo xilitolo vengono raramente distribuite alle feste o regalate come dolcetto, quindi possiamo essere certi che le caramelle non saranno sane. Alcuni tipi di dolci, invece, sono più pericolosi di altri o producono problemi più gravi.

Qui di seguito i dolciumi più dannosi.


  1. Le caramelle dure sono un problema perché c'è il rischio di rompersi i denti se le mastichiamo, ma neanche succhiarle è sicuro perché significa tenere una fonte di zucchero in bocca per un periodo prolungato.

  2. Le caramelle acide sono un doppio attacco sulla salute dentale, perché non solo contengono molti zuccheri aumentando il rischio di batteri nel cavo orale, ma sono anche altamente acide, quindi possono danneggiare direttamente il nostro smalto!

  3. Le caramelle appiccicose o gommose sono particolarmente dannose per i denti perché si attaccano ai denti, in questo modo gli acidi ottenuti dalla reazione degli zuccheri con i batteri presenti nella placca, rimangono per ore in contatto con lo smalto dei nostri denti.

  4. La buona notizia è che la caramella zuccherina meno dannosa è il cioccolato! Non si attacca ai denti come le altre caramelle e il cacao contenuto ha molte proprietà benefiche. Più il cioccolato è scuro, meno zucchero contiene, quindi cercate il cioccolato fondente.


Halloween: ridurre la quantità di caramelle

Mangiando meno caramelle, possiamo ridurre il rischio di carie, facendo attenzione ai tipi di caramelle che consumiamo. Un modo per farlo c'è, ma un modo ancora migliore è semplicemente mangiare meno caramelle. Prima di andare a raccogliere caramelle tra le case, i genitori possono studiare un piano per aiutare i loro figli. Potremmo permettere ai nostri figli di scambiare la maggior parte del loro bottino di caramelle con una sorta di ricompensa diversa dalle caramelle.


Halloween: altre strategie per la salute dei denti

Ecco alcuni semplici modi per ridurre le conseguenze dentali di tutti quei dolciumi di Halloween. Si può bere più acqua per lavare via lo zucchero, mangiare i dolci con meno frequenza del solito e possibilmente durante i pasti e aspettare 30 minuti dopo averli mangiati prima di lavarsi i denti. Poiché la saliva impiega circa 30 minuti per stabilire un livello di pH equilibrato dopo aver mangiato zucchero, è opportuno ritardare il lavaggio dei denti.


Mantenere i denti sani tutto l'anno

Assicuratevi di lavare i denti due volte al giorno, di usare il filo interdentale, di consumare meno alimenti zuccherati e di fissare appuntamenti regolari con i dentisti durante la stagione di Halloween!


Passa un Halloween spettrale!


Prenota una visita di controllo---->

Comments


bottom of page