Il team del Centro Andriolo: Dr. Matteo Zanini

Per garantire la dinamicità e l’innovazione, il Centro Andriolo punta da sempre su una squadra giovane, in continua formazione e sempre curiosa. Il Dr. Zanini nel #team del Centro Andriolo si occupa, dal 2019, di #endodonzia, #odontoiatriarestaurativa e #protesi.

Dr. Matteo Zanini odontoiatra al Centro Andriolo

La carriera da dentista: la passione

Il Dr. Zanini racconta quando è scoccata la scintilla per il suo lavoro: “Ero alle superiori quando scelsi di intraprendere la carriera da odontoiatra: la passione è nata frequentando il mio dentista nelle vesti di paziente, osservandolo lavorare ho scoperto la peculiarità di questa professione, ovvero l’unione di abilità tecniche/manuali ed intellettuali. È questo connubio che mi ha convinto ad intraprendere questa carriera ed oggi sono molto felice della mia scelta perché si conferma ogni giorno un lavoro dinamico, che offre la possibilità di una crescita continua”.


Il percorso accademico e formativo

Finito il liceo scientifico e con le idee molto chiare, Il Dr. Zanini decise di passare l’intera estate a studiare per essere ammesso nella facoltà di odontoiatria all’Università di Verona. L’esame di ammissione andò a buon fine: entrò nell’università dei suoi sogni come primo ammesso.

Laureato in Odontoiatria con lode nel 2017, il Dr. Zanini ha discusso una tesi sulla chirurgia ortognatica. Già durante il suo percorso universitario, ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i quali un corso annuale di endodonzia. Subito dopo la laurea ha iniziato a collaborare con due diversi studi odontoiatrici a Verona.


La collaborazione con il Centro Andriolo

Era il 2019 quando Il Dr. Zanini decise di spostarsi vicino a casa e ritornare a Vicenza.

Avendo fatto altre esperienze, che non l’avevano pienamente soddisfatto, era alla ricerca di

uno studio che perseguisse elevati standard di qualità ed etica. Il Dr. Zanini racconta il suo incontro con il Centro Andriolo: “ho deciso di propormi direttamente al Dott. Paolo Andriolo, Direttore Sanitario. Lui si è dimostrato subito disponibile e già dopo il primo incontro abbiamo capito entrambi che esisteva una condivisione di obiettivi e che avrei potuto far parte della squadra”.


Il futuro

Una delle peculiarità del Dr. Zanini è la multidisciplinarietà: specializzato in conservativa ed

endodonzia, è in costante aggiornamento verso altre specialità dell’odontoiatria, tra le quali parodontologia e protesi, con l’obiettivo di avere una visione a 360 gradi dell’odontoiatria.

La passione verso l’odontoiaria non si ferma solo alla cura dei pazienti, ma lo vede coinvolto anche nella ricerca come co-autore di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste di taratura internazionale.