Invisalign® vs. apparecchi fissi per adolescenti: qual è la scelta migliore?

Aggiornamento: 1 set 2021


Sono finiti i giorni in cui gli apparecchi ortodontici in metallo erano l'unica opzione per raddrizzare i denti. Oggi i genitori possono scegliere tra Invisalign® Teen ed apparecchi fissi per i loro ragazzi.

Apparecchio fisso o trasparente?

Quando si tratta di raddrizzare i denti del proprio figlio, qual è la scelta migliore?

In poche parole, alla domanda Invisalign® vs. apparecchi fissi per adolescenti, non c'è una risposta sbagliata. Tutto dipende dalle condizioni dei denti del proprio figlio e dalle preferenze personali.


Apparecchi fissi

Gli apparecchi tradizionali sono attacchi metallici che vengono fissati individualmente ai denti e collegati con fili ed elastici per aiutare a spostare i denti nella posizione desiderata. La maggior parte dei dentisti offrono apparecchi con attacchi in ceramica che hanno un aspetto molto più chiaro e sottile. Un adolescente dovrà visitare l'ortodontista durante il corso del trattamento per far aggiustare i fili dell'apparecchio in modo che i denti possano spostarsi gradualmente nel tempo.


Alcuni dei vantaggi degli apparecchi fissi includono:

  • Ideale per il trattamento di gravi disallineamenti dei denti o problemi di malocculsione

  • Lavora 24 ore su 24

  • Trattamento più rapido ed efficace

  • Meno autodisciplina

Gli apparecchi fissi hanno anche alcuni aspetti negativi. Ad esempio, alcuni alimenti devono essere evitati o limitati per assicurarsi che l'apparecchio non si stacchi dai denti, le regolazioni del filo possono essere dolorose e una rigorosa routine di igiene orale è la chiave per mantenere denti sani sotto l'apparecchio.


Invisalign® Teen

Invisalign® è un approccio più moderno all'ortodonzia che utilizza delle mascherine trasparenti per spostare e raddrizzare i denti. Questi mascherine o aligners sono realizzati su misura per ogni fase del piano di trattamento di un adolescente, quindi i denti si spostano gradualmente nell'allineamento desiderato. Di solito, un adolescente indossa una mascherina per circa due settimane prima di passare ad una nuova.


I vantaggi di Invisalign® includono:

  • Le mascherine possono essere rimossi

  • Sono su misura per ogni paziente

  • Quasi invisibile quando indossato

  • Nessun cambio di dieta

Tuttavia, l'utilizzo di Invisalign® per adolescenti non è sempre l'ideale. Le mascherine trasparenti non possono essere utilizzati per trattare casi gravi di malocclusione o disallineamento dei denti, oltre al fatto che le mascherine devono essere indossate per almeno 22 ore al giorno affinché il trattamento funzioni. L'apparecchio invisibile potrebbe non essere la scelta migliore se non ci si può fidare che un adolescente indossi le mascherine per il periodo di tempo prescritto.


Forse la più grande differenza tra apparecchi fissi e apparecchi invisibili è l'aspetto emotivo. La maggior parte dei genitori che portavano apparecchi fissi possono attestare l'imbarazzo e la diminuzione della fiducia in se stessi che derivava dall’avere una "bocca di metallo". Molti adolescenti preferiscono di gran lunga un apparecchio trasparente in quanto le mascherine di allineamento sono molto più difficili da notare. Questo piano di trattamento riduce notevolmente il rischio di problemi di autostima o ansia spesso connessi con gli apparecchi tradizionali.


Qual è la scelta migliore?

Per alcuni adolescenti, Invisalign® può essere una scelta migliore e più conveniente rispetto all'apparecchio fisso. Ma per altri, gli apparecchi tradizionali avranno una prognosi molto migliore.


I dentisti esperti del Centro Andriolo possono lavorare con voi per elaborare un piano di trattamento personalizzato per i vostri figli.


#apparecchidentifisso #apparecchidentiinvisibile #ortodonzia #estetica