Dai cioccolatini ai pandori, al vin brûlé, il Natale è pieno di prelibatezze festive che amiamo concederci. Tuttavia, tutti quei cibi zuccherati possono devastare i nostri denti. Per aiutarti a mantenere i tuoi denti sani durante le vacanze, segui i nostri migliori consigli di Natale per la salute orale.
Consigli per la salute dei denti
È la stagione per essere allegri e per molti di noi questo significa concedersi i nostri cibi e bevande natalizi preferiti. Tuttavia, mentre le festività natalizie sono il momento perfetto per rilassarsi e godersi quelle prelibatezze "cattive" che potremmo evitare in altri periodi dell'anno, essere consapevoli della propria salute orale può aiutare a evitare disastri dentali durante il periodo delle vacanze.
Dai un'occhiata ai nostri consigli sulla salute orale di Natale per mantenere i tuoi denti sani e forti mentre festeggi con i tuoi cibi festivi preferiti.
1. Salute orale
Prendersi una pausa dalla quotidianità lavorativa o scolastica può essere un gradito cambiamento durante le festività natalizie. Tuttavia, una parte della nostra routine quotidiana che non dovrebbe essere trascurata è la nostra salute orale. In effetti, è ancora più importante usare quotidianamente lo spazzolino e il filo interdentale durante il periodo natalizio, dato che la maggior parte di noi mangerà cibi più indulgenti del normale.
Qualunque siano i tuoi piani per le vacanze, è fondamentale mantenere la tua consueta pratica di igiene orale, incluso lavarti i denti due volte al giorno e usare il filo interdentale almeno una volta al giorno.
Se stai andando in vacanza a Natale e non vuoi riempire troppo le valigie, poi anche valutare di sostituire il tuo spazzolino elettrico con uno manuale.
2. Dolci a natale
Concedersi qualche dolcetto carico di zucchero durante il periodo natalizio va benissimo, ma per proteggere i denti da una serie di problemi dentali bisogna fare attenzione a non esagerare. L'accumulo di zucchero può causare lo sviluppo di batteri sui denti, portando a problemi come carie.
Se non riesci a resistere alle prelibatezze natalizie sarebbe una buona idea evitare troppi spuntini tra i pasti. Concediamoci i dolci vicino ai pasti principali. Quando mangiamo aumenta la produzione di saliva che ha l’obiettivo di difendere i nostri denti bilanciando il pH della nostra bocca creando una barriera intorno ai nostri denti.
Se non riesci sempre a lavarti i denti dopo aver mangiato cibi ricchi di zuccheri, fai un rapido risciacquo della bocca con dell’acqua. Questo può aiutare a lavare via le particelle di zucchero ed evitare che si accumulino sulla superficie dei denti.
3. Evita cibi duri
Sfortunatamente, alcuni dei nostri cibi natalizi preferiti possono essere una cattiva notizia per i nostri denti. Ad esempio, alimenti come torroni, caramelle e noci hanno una consistenza molto dura, che può esercitare una pressione extra sui nostri denti quando li mastichiamo o li mordiamo.
Mangiare cibi duri come questi può causare danni ai denti, inclusi denti rotti o scheggiati che richiedono cure dentistiche di emergenza - non l'ideale quando stai cercando di goderti le vacanze!
Mentre è meglio optare per cibi più morbidi ove possibile, se invece ti senti tentato da uno spuntino più duro, fai molta attenzione e consumalo a piccoli bocconi.
4. Non esagerare con cibi acidi
I cibi acidi possono indebolire lo strato protettivo di smalto che ricopre la superficie dei nostri denti, esponendoli a una vasta gamma di problemi di salute orale. Poiché cibi e bevande ricchi di acidi includono cose come agrumi, vino rosso e bevande gassate, potresti scoprire che ne stai consumando di più durante il periodo natalizio.
È consigliabile ridurre al minimo il consumo di cibi acidi per proteggere i denti. Tuttavia, se stai consumando cibi e bevande ricchi di acidi, ci sono alcuni modi per combattere gli effetti dannosi dell'acido:
Usa una cannuccia quando bevi bevande acide
Bevi acqua dopo aver consumato cibi acidi per lavare via i batteri
Mastica una gomma senza zucchero per rimuovere i batteri
Dopo aver mangiato o bevuto prodotti acidi, attendere almeno 30 minuti prima di lavarsi i denti - questo evita di spazzolare via lo smalto indebolito dall'acido
5. Goditi l'alcol con moderazione
Che si tratti di un vin brûlé festivo o di un liquore dopo cena, molti di noi si godono una bevanda natalizia durante le vacanze. Tuttavia, ridurre al minimo l'assunzione di alcol fa bene ai denti e alla salute generale.
L'alcol aumenta il rischio di problemi di salute dentale come malattie gengivali, oltre ad essere acido, che può indebolire lo smalto dei denti. Mentre va bene concedersi un drink o due, mantenere il consumo festivo di alcol a un livello salutare aiuterà a mantenere i denti protetti e forti.
Risciacquare la bocca con acqua dopo aver bevuto bevande alcoliche può aiutare a lavare via acido e batteri per evitare che queste sostanze si accumulino sui denti.
Fai una visita di controllo pre-natalizia
Prima delle vacanze, il Centro Andriolo consiglia una visita di controllo per tutta la famiglia così da godervi un sereno Natale. Vi aspettiamo per augurarvi buone feste.
Comments