Come ogni anno ad ottobre torna il mese della prevenzione dentale organizzato dall'ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e Mentadent che permette di effettuare una visita di controllo gratuita.
Che cos’è l'ANDI?
L'ANDI, fondata nel 1946, è un sindacato di categoria che accoglie oltre 26.000 dentisti associati. Nata con l'intento di rappresentare i dentisti italiani, oggi è diventata un punto di riferimento per tutti quelli che operano nel settore dentale sia direttamente che indirettamente.
Oltre a svolgere i suoi compiti sindacali, l’ANDI si occupa di attività culturali e scientifiche promuovendo la professione odontoiatrica. I valori alla base dell'Associazione sono il benessere e la salute della persona tramite risposte efficaci per tutti coloro che necessitano di cure odontoiatriche.
Perché è importante la prevenzione orale?
La bocca è un apparato che ha molte funzioni: masticatoria, respiratoria, posturale, relazionale, di barriera contro l’attacco dei microorganismi, etc. Una corretta prevenzione orale è importante per la salute e il benessere della persona, consente infatti di allungare la vita dei denti, migliorare la conservazione delle gengive e dell’arcata dentale, evitando così malattie come la gengivite, la parodontite e la carie.
Tali patologie, se non adeguatamente trattate, possono degenerare in forme più gravi e causare forti dolori, come nel caso della pulpite o dell’ascesso dentale. Non dimentichiamo, inoltre, che l’infiammazione al tessuto dentale (o alle gengive) determina difficoltà nel mangiare e nel bere, nel parlare e nel prendere sonno, tutti aspetti che influenzano enormemente la qualità della vita.
Una bocca poco curata, oltre alle patologie alle quali può incorrere, potrebbe anche rappresentare un disagio nei rapporti sociali.
Una corretta igiene orale
Per procedere con una corretta igiene orale occorre che ogni giorno venga eseguita un’attenta pulizia dell’intero cavo orale.
Si consiglia di:
Spazzolare i denti per circa 2-3 minuti, così da eliminare la placca batterica dalle superfici dei denti e dal solco gengivale.
Utilizzare uno spazzolino con setole sintetiche, di altezza omogenea e durezza media o morbida. Di regola è meglio usare lo stesso spazzolino per un massimo di 2 mesi e mezzo, nell’arco di questo periodo infatti la conformazione delle punte delle setole cambia e questa alterazione riduce la capacità di eliminare la placca.
Scegliere un dentifricio a base di fluoro che rende lo smalto più resistente e lo protegge dall’azione demineralizzante degli acidi della placca batterica.
Usare quotidianamente il filo interdentale grazie al quale è possibile rimuovere la placca batterica dalle zone non raggiungibili dalle setole dello spazzolino.
Sarebbe opportuno che i bambini iniziassero dall'età di 4 anni a sottoporsi ad una visita odontoiatrica annuale. Le visite a cadenza periodica, oltre a creare una consapevolezza del proprio stato di salute, servono a far conoscere quali mezzi sono oggi a disposizione per una buona prevenzione e ad intercettare precocemente eventuali patologie.
Prenota la tua visita
Il Centro Andriolo ti aspetta per la prevenzione dentale e la cura della bocca.
Le prenotazioni sono aperte e i posti limitati. Contattateci per la tua visita gratuita e per mantenere il tuo sorriso.
Comments