top of page

Prevenire è meglio che curare: Le cure odontoiatriche preventive

Aggiornamento: 19 lug 2022


Mentre prendersi cura di denti e gengive a casa è essenziale, un'efficace routine di igiene orale implica anche visitare il proprio dentista per pulizie ed esami professionali regolarmente programmati. Oltre ai numerosi benefici per la salute orale e generale che queste cure preventive possono fornire, possono anche rilevare e diagnosticare precocemente i problemi, facendoti risparmiare tempo e denaro.

Le cure odontoiatriche preventive aiutano a mantenere una salute orale nel tempo. Scopri perché la prevenzione dentale è importante.
La visita con ortopanoramica

Cosa include la cura odontoiatrica preventiva?

Ci sono due modi fondamentali per mantenere una salute orale duratura. L'igiene orale quotidiana aiuta a prevenire i problemi comuni, mentre le visite di controllo ci aiutano a rilevare i problemi in anticipo in modo da impedirne l'avanzamento. La cura dentale preventiva include:

  • Pulizie ed esami dentali professionali

  • Educazione al paziente

  • Raggi X digitali, scanner intraorali e laser dentali

  • Screening orale del cancro

  • Pulizie profonde per il trattamento delle malattie gengivali

  • Cure odontoiatriche d'urgenza

  • Sedazione cosciente con protossido d’azoto o endovenosa

  • E altro ancora!


Odontoiatria preventiva: i vantaggi

Ogni neonato, bambino, adolescente e adulto può beneficiare di cure preventive. Se è vero che i problemi di salute dentale e orale non discriminano l'età, nemmeno la prevenzione! Dai neonati agli adulti maturi che si avvicinano ai loro anni d'oro, chiunque può beneficiare di un bel sorriso costruito su una base di gengive sane.


Indipendentemente dalla gravità dei tuoi attuali problemi di salute orale, non è mai troppo tardi per esercitare la prevenzione. Tuttavia, le misure preventive per la salute dei denti dovrebbero iniziare durante l'infanzia e si possono fare già dalla nascita!


Solo perché il tuo bambino potrebbe non avere ancora i denti non significa che una routine di igiene orale dovrebbe essere ignorata. I sorrisi belli e duraturi si basano su gengive sane, quindi pulire la bocca del tuo bambino con un panno umido e pulito ogni mattina e ogni sera, così come dopo la poppata, è essenziale fino alla comparsa del primo dentino.


Prevenzione dentale per bambini e adolescenti

I bambini spesso apprezzano i loro genitori, tutori o fratelli maggiori per gli spunti sociali e per come si prendono cura di loro stessi. Puoi aiutarli dando l'esempio per una corretta igiene orale a casa e alle visite dentistiche.


Il nostro dentista pediatrico fornirà le prime visite ai bambini piccoli, aiutandoli ad adattarsi e a sentirsi a proprio agio nell'ambiente dentale. Vengono offerti sigillanti per la protezione dalle carie e otturazioni sicure per il corpo per riparare le aree cariate.


Per i pazienti adolescenti, gli appuntamenti regolarmente programmati per la salute orale sono altrettanto cruciali per aiutare a mantenere denti, gengive e mascelle sani. Durante questa fase della vita, l'afflusso di livelli ormonali può portare a diversi problemi come l'alitosi e la gengivite. Non solo possiamo monitorare il sorriso dei tuoi figli, ma li aiutiamo anche a consigliare uno stile di vita più sano e abitudini alimentari corrette.


Perché la prevenzione dentale è importante

Sapevi che una buona igiene orale ha un forte impatto sulla tua salute generale?


Denti e gengive sani:

sebbene la genetica svolga un ruolo influente nella probabilità di sviluppare carie, le cure dentistiche preventive e l'igiene domestica aiutano a mantenere i denti liberi da carie e le gengive libere da infezioni e malattie.


La diagnostica come prevenzione orale:

il tuo dentista può rilevare molto di più della semplice carie esaminando la bocca e le strutture facciali circostanti.


Sette problemi che possono essere rilevati con radiografie digitali, telecamere intraorali e un esame approfondito sono:

  1. Carenze vitaminiche

  2. Segni di malattia da reflusso acido

  3. Click mandibolari e digrignamento dei denti (bruxismo)

  4. ATM (Disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare)

  5. Segnali di apnea notturna

  6. Osteoporosi

  7. Cancro e cisti orali

Prevenzione orale-sistemica:

le infezioni orali e i problemi di salute generale si manifestano spesso in bocca, il che può portare a gravi problemi. Ad esempio, la gengivite, la prima fase della malattia gengivale, è un'infiammazione comune delle gengive. Se non trattata, può trasformarsi in parodontite, l'infezione più avanzata e dannosa che spesso provoca la perdita dei denti.


Le infezioni orali che iniziano in bocca sono state persino collegate ad alcune delle seguenti sette condizioni:

  1. Malattie cardiache e arterie ostruite

  2. Infarto

  3. Complicazioni del diabete

  4. Problemi respiratori

  5. Il morbo di Alzheimer

  6. Nascite premature e bassi tassi di natalità nei neonati

  7. Artrite


Affrontare precocemente i problemi di salute orale aiuta a preservare i propri denti e gengive naturali. Puoi anche ridurre il dolore, il disagio e le complicanze delle malattie orali, migliorando notevolmente la qualità generale della tua vita.


Mantenimento della salute orale

Per favorire il mantenimento della salute orale, il #CentroAndriolo consiglia di programmare delle visite di controllo periodiche così da evitare problematiche future.


Leggi come avviene il percorso del paziente al Centro Andriolo e le tecnologie che usiamo per la diagnosi -->




Comments


bottom of page