Tipi di filo interdentale
Il filo interdentale è disponibile in molte varietà. Il tipo di filo interdentale migliore per ogni persona dipende dalle proprie preferenze, dalla quantità di spazio tra i denti e dal fatto che si porta un apparecchio o si abbia un ponte.
Alcuni tipi di filo interdentale sono più facili da usare in spazi più ampi, mentre altri tipi di filo interdentale sono più facili da usare in spazi più ristretti.
I diversi tipi di filo interdentale includono:
Nastro dentale. Questo tipo di filo interdentale è più largo e piatto come un nastro, il che lo rende più facile da maneggiare se si hanno apparecchi, spazi vuoti o ampi spazi tra i denti.
Filo interdentale standard. Questo è un sottile filo di nylon che può stare tra i denti. Può essere aromatizzato o non aromatizzato, cerato o non cerato. Se i denti sono ammucchiati o ravvicinati, il filo interdentale con un rivestimento in cera può facilitare il passaggio tra di loro.
Superfloss interdentale. Questo filo interdentale può funzionare per apparecchi, ponti e spazi vuoti. Ha tre componenti: un'estremità rigida per pulire sotto gli apparecchi, una parte spugnosa per pulire intorno agli apparecchi e una parte normale per eliminare la placca sotto il margine gengivale.
Altri strumenti per facilitare il filo interdentale
Oltre al nastro dentale, al filo interdentale cerato standard e al superfloss interdentale, ci sarebbero altri strumenti che possono rendere l’utilizzo del filo interdentale più facile e veloce.
Un'opzione è usare un idropulsore elettrico, che utilizza acqua e pressione per rimuovere la placca e il cibo dagli spazi interdentali. È un’ottima opzione se si hanno problemi nell'utilizzo del filo interdentale. Un idropulsore è utile anche se si ha l'apparecchio. Questo dispositivo può pulire tra i brackets (attacchi) e l’arco; tuttavia, l'idropulsore non sostituisce il filo interdentale e le sue funzioni.
Un'altra opzione è usare i gli archetti/flossette usa e getta. Sono facili da manovrare e possono essere d'aiuto per raggiungere le parti posteriori della bocca.
L’angolo dei consigli del Centro Andriolo
Una buona igiene orale implica molto di più che lavarsi i denti. Coinvolge anche il filo interdentale e sapere come usare il filo correttamente.
Il filo interdentale aiuta a rimuovere i batteri, placca e cibo dagli spazi interdentali e riduce la probabilità di carie e malattie gengivali. Insieme allo spazzolamento dei denti e l’uso filo interdentale in maniera regolare, occorre assicurarsi di programmare delle pulizie dentali professionali almeno due volte all'anno.
Comentarios