top of page

Anno nuovo, sorriso nuovo: i buoni propositi per una bocca sana

Aggiornamento: 21 gen 2022


Ci sono delle sani abitudini che andrebbero seguiti per mantenere un sorriso sano e più luminoso.

Qui di seguito alcune strategie per il benessere di una bocca sana oggi e nell’anno nuovo.


Mangiare per avere denti sani
Un alimentazione sana per una bocca sana

Le strategie per una bocca sana


Mangiare molta frutta e verdura

Mangiare bene è importante per la salute dei denti. Una cattiva alimentazione può colpire l'intero sistema immunitario, aumentando la suscettibilità a molti comuni disturbi orali, tra cui le malattie gengivali (parodontali). Gli antiossidanti e altri nutrienti presenti in frutta, verdura, legumi e noci migliorano la capacità del corpo di combattere batteri e infiammazioni, aiutando a proteggere denti e gengive. Inoltre, frutta croccante e verdure crude come mele, carote e sedano aiutano a pulire la placca dai denti e rinfrescano l'alito.


Smettere di fumare o di usare altri prodotti del tabacco

L'uso del tabacco può danneggiare la bocca in diversi modi, aumentando il rischio di scolorimento dei denti, carie, recessione gengivale, malattie gengivali e cancro alla gola, ai polmoni e alla bocca. I fumatori hanno circa il doppio delle probabilità di perdere i denti rispetto ai non fumatori. Non è solo il fumo di tabacco ad avere effetti negativi sulla salute orale: l'uso di tabacco senza fumo può essere altrettanto dannoso per la salute orale. La buona notizia è che il rischio di perdita dei denti diminuisce dopo aver smesso di fumare o aver usato tabacco senza fumo.


Limitare l'assunzione di alcol

Potresti già sapere che l'eccessiva assunzione di alcol può avere un effetto sulla tua salute generale, ma sapevi che potrebbe anche influire sulla tua salute orale? Secondo l'Academy of General Dentistry, coloro che fumano, mangiano male e consumano alcol in eccesso hanno anche un aumento della recessione gengivale (tasca parodontale).


Spazzolare almeno due volte al giorno e passare il filo interdentale almeno una volta al giorno

Lo spazzolino e il filo interdentale proteggono i denti dalla carie e dalle malattie gengivali, causate dal nemico più persistente dei denti, la placca, una pellicola appiccicosa, incolore e invisibile di batteri nocivi che si accumula sui denti ogni giorno. Sia lo spazzolino che il filo interdentale sono ugualmente importanti per una buona salute orale: secondo l'Academy of General Dentistry, solo il filo interdentale può rimuovere la placca tra i denti e sotto il margine gengivale, dove spesso iniziano carie e malattie gengivali.


Senza un adeguato spazzolino e filo interdentale, potresti sviluppare gengive sanguinanti, che possono peggiorare fino a gengive gravemente gonfie, arrossate, sanguinanti (gengivite) e, infine, malattie gengivali. Poiché le malattie della bocca possono colpire il resto del corpo, è particolarmente importante mantenere una buona salute orale.


Leggi quali sono i benefici della pulizia dei denti sia per gli adulti che per i bambini all'interno del nostro sito -->



Fare le visite di controllo

Per favorire il mantenimento della salute orale, il #CentroAndriolo consiglia di programmare delle visite di controllo periodiche così da evitare problematiche future.



Comments


bottom of page