Estate: 5 consigli per la salute dentale


Oggi è l'ultimo giorno di scuola ed iniziano le vacanze estive!

Per i ragazzi inizia un momento di svago, spensieratezza e pausa dalla routine. La pausa dalla routine può essere una grande cosa, piena di riposo, relax e gioia. Tuttavia può anche portare a problemi di salute orale se dimentichiamo o trascuriamo le routine quotidiane come le cure dentali.

Come mantenere il tuo sorriso sano e luminoso quest'estate
Denti sani in estate

Per mantenere il tuo sorriso al massimo della luminosità quest'estate, ti diamo questi 5 consigli :


1. Avere uno spazzolino da denti

Che tu stia preparando le valigie per una vacanza, un viaggio on the road, un campeggio o una mini vacanza a casa di un amico, è importante ricordarsi sempre di portare in valigia uno spazzolino da denti e un dentifricio in modo da poter essere sicuri di lavarsi i denti dopo ogni pasto. Molti negozi vendono piccoli spazzolini da denti e dentifricio da viaggio, spesso con una comoda custodia da viaggio o una custodia per proteggere lo spazzolino da denti in modo da poterlo tenere con te e riporlo rapidamente nello zaino o nella borsa tra un uso e l'altro.


2. Porta con te uno scovolino

Usare il filo interdentale ogni giorno è sempre importante, ma quando non hai tempo per usare il filo interdentale e hai qualcosa incastrato tra i denti, uno scovolino può essere molto utile. Tienine uno nella borsa, nello zaino, in bagno, in cucina, in auto, nel kit da toilette e in qualsiasi altro luogo in modo da averne sempre uno a portata di mano proprio quando ne hai bisogno.


3. Spazzolini da denti dalla natura

Uno dei consigli più importanti per l'estate è scegliere cibi che possano supportare la salute dentale. Sapevi che alcuni alimenti possono pulire i denti in modo naturale e sono stati anche affettuosamente chiamati "spazzolini da denti dalla natura"? Alimenti come mele, sedano e carote sono croccanti e ricchi di vitamine e minerali per nutrire il tuo corpo e aiutare a pulire i denti. Naturalmente, non sostituisce il fatto di lavarsi i denti con uno spazzolino e un dentifricio, ma può aiutare a mantenere i denti più puliti e sani se consumati come spuntino o al posto di altri alimenti.


4. Xilitolo per la salute orale

Tra i consigli estivi più facili da implementare per la salute dentale è quello di scegliere alimenti senza zucchero. Ma sapevi che ci sarebbe un'altra opzione? Lo xilitolo è un dolcificante che viene utilizzato in molte gomme da masticare, nonché in alcune caramelle e bevande, può anche essere acquistato sfuso da utilizzare al posto dello zucchero nelle ricette di cottura. Lo xilitolo è un'alternativa speciale allo zucchero perché può effettivamente giovare ai tuoi denti. Funziona per neutralizzare l'equilibrio del pH della bocca nel tempo, riducendo il contenuto di batteri e rendendo più difficile l'adesione dei batteri ai denti, il che può aiutare a prevenire le carie. Una cosa da sapere sullo xilitolo è che è tossico per cani e altri animali, quindi assicurati di tenere fuori dalla portata di qualsiasi animale domestico qualsiasi dolcetto o prodotto che lo contengono.


5. Visite di controllo dentali

Ultimo ma non meno importante dei nostri consigli per la salute dentale per l'estate: fissare gli appuntamenti dal dentista per tutta la famiglia così da assicurarti che tutti rispettino le scadenze sull’igiene orale, gli esami e le cure di routine. L'estate può essere un periodo impegnativo, quindi è estremamente importante programmare in anticipo e renderlo una priorità. Con i bambini che non vanno a scuola e gli adulti che prendono giorni di vacanza extra, può esserci la tendenza a dimenticare cose come gli appuntamenti dal medico e dal dentista, ma la pausa dalla normale routine può anche renderlo un ottimo momento per regalarsi un trattamento sbiancante o altre cure dentali che potresti aver rimandato. Inoltre assicurati che tutti i membri della famiglia ricevano le cure dentistiche di cui hanno bisogno per mantenere i loro sorrisi sani e luminosi.


Vi aspettiamo per una visita di controllo prima di partire per le vacanze.


Chiama il Centro Andriolo per prenotare un appuntamento!

Vai al link per prenotare una visita

https://www.centroandriolo.it/contatti-odontoiatra-creazzo