Invisalign® per adolescenti: le risposte alle domande dei genitori


Oggi gli adolescenti possono optare per un apparecchio invisibile.

Invisalign® Teen: le mascherine rimovibili che svolgono gran parte dello stesso lavoro degli apparecchi fissi, realizzati appositamente per gli adolescenti. Sono universalmente lodati come più facili da indossare, meno evidenti e più comodi degli apparecchi fissi.


Invisalign® significa sorridere e raddrizzare tutto allo stesso tempo. Invisalign® Teen è personalizzato per adattarsi alla propria bocca, trasparente, rimovibile, comodo e garantito per raddrizzare i denti.

Invisalign®Teen: l'apparecchio trasparente per adolescenti

Ma sono adatti a tuo figlio?

Ecco delle domande che ogni genitore ha su Invisalign® per adolescenti.


1. Come funziona Invisalign® Teen?

Invisalign® Teen è un sistema di allineamento trasparente per denti realizzato appositamente per gli adolescenti. Fornisce un modo quasi invisibile di raddrizzare i denti utilizzando allineatori trasparenti e rimovibili realizzati su misura appositamente per i denti di tuo figlio. Gli apparecchi tradizionali utilizzano attacchi, brackets, bande e fili metallici applicati sui denti al fine di spostarli verso le direzioni prestabilite, mentre Invisalign® sostituisce tutti questi apparecchi con allineatori semplici e trasparenti. L’apparecchio invisibile spesso assomiglia ad un apparecchio di contenzione che la maggior parte degli adolescenti deve portare quando termina il trattamento con gli apparecchi fissi.


In che modo questi allineatori invisibili possono effettivamente raddrizzare i denti di tuo figlio? In realtà lo fanno in un modo molto simile all'apparecchio fisso. Gli allineatori esercitano una pressione sui denti, spostandoli gradualmente dal disallineamento e all'allineamento. Ogni due settimane, tuo figlio scambierà il vecchio allineatore con uno nuovo e i denti continueranno a muoversi. Potrebbe esserci qualche disagio quando i denti si adattano al nuovo allineatore, ma generalmente c'è meno disagio rispetto agli apparecchi fissi.


2. Invisalign è più costoso di altri tipi di trattamenti?

Uno dei motivi per cui molti genitori decidono sugli apparecchi fissi invece di Invisalign® è l'idea sbagliata che l’apparecchio trasparente sarà sempre più costoso di altri trattamenti. Sebbene inizialmente avrebbe potuto essere più costoso di altri trattamenti, oggi la maggior parte degli apparecchi ortodontici e dei trattamenti Invisalign® costano all'incirca lo stesso. Tuttavia, la risposta migliore vi verrà comunque data dal vostro ortodontista che potrà valutare il singolo caso nello specifico.


3. Cosa succede se mio figlio perde una mascherina?

È possibile che tuo figlio tiri fuori la sua mascherina per pranzare a scuola, la metta su un tovagliolo e getta accidentalmente il tovagliolo. Oppure potrebbe lasciarla a casa di un amico, o potrebbe, come spesso succede, perderla. Cosa succederà se si perde una mascherina? In generale, si può semplicemente ottenere una sostituzione contattando lo studio e facendoci sapere che la mascherina si è persa. In base all’avvicinarsi della sostituzione al prossimo set di allineatori, l’ortodontista potrà decidere di passare al set successivo senza dovervi preoccupare di sostituire quella attuale.


4. Quante ore al giorno mio figlio dovrà portare le mascherine?

Affinché il trattamento sia il più efficace possibile, tuo figlio deve indossare la mascherina per almeno ventidue ore al giorno. Questo gli darà il tempo necessario per levarseli per mangiare e pulirli. A volte, tuo figlio potrebbe avere attività extra scolastiche che richiedono la rimozione delle mascherine, come ad esempio durante le attività sportive, ma gli allineatori Invisalign® sono progettati per essere abbastanza discreti da poter essere indossati in tutte le occasioni senza interrompere la routine quotidiana di tuo figlio.


5. Ci sono restrizioni dietetiche?

Con Invisalign® per adolescenti, non ci sono restrizioni dietetiche. Infatti, poiché tuo figlio può rimuovere completamente gli allineatori dalla bocca quando è il momento di mangiare, può mangiare quello che vuole, quando vuole.


6. Quali sono alcuni problemi comuni con Invisalign® ?

Il più grande ostacolo che vediamo con Invisalign® per i pazienti adolescenti è che semplicemente non indossano abbastanza le mascherine. Soprattutto all'inizio, ci sarà un periodo di adattamento, durante il quale tuo figlio potrebbe parlare con un po' di blesa o notare un aumento della produzione di saliva mentre la bocca si adatta a qualcosa di nuovo nel suo ambiente. Queste cose possono scoraggiare un adolescente dall'indossare le mascherine, anche se sanno che, nel tempo, se continuano a indossare le mascherine, quei problemi scompariranno. Spetta davvero ai genitori e agli adolescenti assicurarsi che le mascherine vengano indossati.


7. Come posso sapere se mio figlio indossa le mascherine?

Quando tuo figlio verrà per i controlli periodici, gli ortodontiste del Centro Andriolo saranno in grado di dire, se ha indossato o meno le mascherine. Se sta progredendo al giusto ritmo, sarà ovvio che è stato diligente nell'indossare quegli allineatori il più possibile. Se è un po' in ritardo, potrebbe essere un'indicazione che non li ha indossati tutte le volte che avrebbe dovuto. Se è molto indietro nel suo trattamento, possiamo attribuirlo al fatto che non indossa le mascherine come prescritto.


Interessati a saperne di più su Invisalign® per adolescenti?

Contattaci per avere più informazioni.