Estate, periodo di vacanze, di caldo, di mare, ma spesso anche di mal di denti!
Le alte temperature, lo stress e il poco tempo per curarsi durante il periodo lavorativo possono infatti essere un'aggravante di situazioni già presenti in bocca, o provocarne anche di nuove.
Quali sono le patologie più comuni durante l'estate?
Tra le più comuni patologie che si sviluppano in estate troviamo le pulpiti, ovvero il processo infiammatorio della polpa dentaria che è noto come infiammazione del nervo del dente.
Cos'è la pulpite?
La pulpite è una delle più comuni e frequenti cause di mal di denti, che compare spesso come conseguenza di una carie dentaria, e che si manifesta anche come sensibilità al caldo e al freddo. Accade ad esempio che ci troviamo a rinfrescarci con una bibita ghiacciata sotto il solleone di Agosto, ecco che inizia il mal di denti!
Altre patologie
Oltre alle pulpiti un altro fenomeno riscontrabile in estate è un aumento o un rapido peggioramento delle infezioni batteriche a carico dei denti o di ferite chirurgiche con conseguente formazione di dolorosi ascessi.
Questo avviene perché i batteri proliferano più velocemente con il calore, ed aumenta il fenomeno di infezioni come i granulomi, e perché l’esposizione al sole può debilitare il fisico ed abbassare il sistema immunitario.
Altro evento spiacevole che può verificarsi nei periodi estivi è una più difficile guarigione delle ferite con una maggiore possibilità di infezione delle stesse ed una maggiore tendenza al sanguinamento; quindi se il mal di denti dovesse risultare in una estrazione, come capita ad esempio spesso con i denti del giudizio, bisognerà fare particolare attenzione nel post operatorio.
Comments