top of page

Morso aperto: che cos'è, la diagnosi e il metodo di trattamento

Aggiornamento: 19 lug 2022


Una condizione dentale comune che richiede un trattamento ortodontico è un morso aperto. Il morso aperto è un tipo di malocclusione che coinvolge i denti anteriori dell’arcata superiore e di quella inferiore. In questo caso le due arcate non si toccano, lasciando uno spazio innaturale. Il morso aperto può verificarsi nella parte anteriore o posteriore della bocca, sebbene un morso aperto frontale sia molto più comune.


In un morso corretto, i denti superiori e inferiori dovrebbero connettersi completamente, con i denti superiori che si sovrappongono leggermente a quelli inferiori quando la bocca è completamente chiusa.


Questa guida ti aiuterà a capire i morsi aperti: cosa sono, perché si verificano e come trattarli.

Oggi con l'ortodonzia fissa o invisibile si può correggere diversi tipologie di maloccusioni, ad esempio il morso aperto.
Un sorriso sano e splendente

Cos'è un morso aperto?

Un morso aperto si verifica quando a mascella completamente chiusa i denti superiori ed inferiori non si toccano nella parte anteriore o posteriore della bocca, lasciando uno spazio tra di loro. I morsi aperti sono una forma di malocclusione: una varietà di problemi dentali che causano un allineamento improprio dei denti, causando problemi quando si morde e una miriade di altri problemi correlati, tra cui dolore, problemi di igiene orale e dentali e deterioramente gengivale.


Un morso aperto può essere complesso da trattare, ma un ortodontista esperto sarà in grado di correggere questa condizione con una varietà di apparecchi ortodontici.


Quali sono le cause di un morso aperto?

Ci sono due cause alla base di un morso aperto: scheletrico o dentale - a volte il problema è causato da entrambi.


Quali sono i sintomi di un morso aperto?

Il sintomi più evidente di un morso aperto è l'incapacità di chiudere completamente la bocca in modo che i denti anteriori o posteriori non tocchino la parte superiore ed inferiore.


Altri segnali che potresti notare con un morso aperto o altro tipo di malocclusione:

  • Problemi con la masticazione o la deglutizione

  • Mento meno pronunciato

  • Problemi di linguaggio, come il balbettio

  • Allineamento dei denti scorretto

  • Dolore quando si morde o si mastica

  • Difficoltà a mordere il cibo con i denti anteriori

  • Sorriso poco attraente


Diagnosi di un morso aperto

Se hai dubbi sul tuo morso, è molto importante visitare un ortodontista affinché possa esaminare i tuoi denti e il tuo morso. L'ortodontista fornirà una diagnosi, utilizzando delle radiografie e/o scansioni 3D, nonché una visita di controllo generale della tua bocca.


Le radiografie consentiranno al tuo ortodontista di vedere cosa c'è sotto il bordo gengivale per esaminare il morso aperto e determinarne le cause. Una volta che hai una diagnosi, l'ortodontista esaminerà le opzioni di trattamento più opportune per risolvere il tuo caso. Insieme, deciderete la migliore linea d'azione per trattare la vostra particolare malocclusione.


Un morso aperto fa male ai denti?

Sì. Un morso aperto può causare complicazioni per i denti, la bocca e la salute generale del corpo, per non parlare di un sorriso poco attraente.


Una malocclusione come un morso aperto peggiora nel tempo, il che aumenta le possibilità di problemi come malattie gengivali o usura eccessiva dei denti portanti.


Altri problemi associati d un morso aperto
  • Mancanza di fiducia/imbarazzo con il tuo sorriso

  • Disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare (TMD)

  • Mal di testa e mal d'orecchi

  • Difficoltà del sonno

  • Russamento

  • Malattie gengivali e parodontali

  • Carie dentaria da eccessiva crescita di batteri

  • Problemi digestivi dovuti a problemi di masticazione

A causa di questi problemi associati, è importante affrontare un morso aperto il prima possibile. I bambini con un morso aperto dovrebbero sottoporsi a una valutazione ortodontica all'età di 7 anni, quando i denti anteriori permanenti sono completamente erotti.


Anche gli adulti possono ottenere risultati eccellenti con gli apparecchi ortodontici o il trattamento Invisalign®. Non è mai troppo tardi per correggere i problemi dentali e raddrizzare i denti.


Come trattare un morso aperto

Gli ortodontisti possono trattare i morsi aperti con una varietà di trattamenti; offriranno una raccomandazione professionale basata sulla tua diagnosi e sui tuoi bisogni specifici.


Potete chiedere il parere delle nostre ortodontiste che potranno fornirvi tecnologia all'avanguardia ed tutte le modalità di trattamento.


I comuni metodi di trattamento sono i seguenti:

Apparecchi fissi

Gli apparecchi ortodontici sono un metodo efficace, conveniente ed economico per correggere un morso aperto se utilizzato nelle mani di un esperto ortodontista. Esistono diverse opzioni di apparecchi, tra cui apparecchi in metallo, ceramica e trasparenti: a seconda della diagnosi, il tuo ortodontista ti consiglierà la soluzione migliore per te. Gli apparecchi ortodontici sono estremamente affidabili, di facile manutenzione e creano ottimi risultati: molte persone hanno corretto i loro morsi aperti con gli apparecchi ortodontici.


Allineatori trasparenti Invisalign®

Il trattamento Invisalign® è un'altra opzione per chiudere i morsi aperti. Il trattamento Invisalign® è efficace e conveniente se utilizzato da un medico esperto. Hanno guadagnato popolarità per il trattamento di un'ampia varietà di problemi ortodontici e possono correggere con successo i morsi aperti sia per adolescenti che per adulti.


Rispetto agli apparecchi tradizionali, Invisalign® si è dimostrato più efficace nel trattamento dei morsi aperti, a patto che venga utilizzato come strumento da un esperto ortodontista. Richiedi una visita di controllo per sapere se il tuo caso potrà essere trattato con gli allenatori invisibili.


Chirurgia orale

Per alcuni casi gravi, per risolvere il problema del morso aperto potrebbe essere necessario un intervento chirurgico orale. Questo è raro e viene consigliato solo per alcuni casi molto complessi che non possono essere trattati con il solo intervento ortodontico. Se il tuo caso richiede un intervento chirurgico, il tuo ortodontista ti indirizzerà a un chirurgo orale. Chirurgia orale e cure ortodontiche insieme possono ottenere i risultati ottimali per questi gravi morsi aperti.


Contenzione notturna

Le contenzioni notturne sono usati come misura protettiva dopo altri trattamenti ortodontici: che tu riceva apparecchi ortodontici o Invisalign®, il tuo ortodontista ti fornirà una contenzione notturna per mantenere i tuoi denti allineati.

È molto importante indossare le contenzioni secondo le istruzioni del proprio ortodontista per mantenere i risultati delle proprie cure ortodontiche.


Se vuoi risolvere il problema del tuo morso aperto ed avere un sorriso perfetto, il Centro Andriolo è qui per te. Crediamo che raddrizzare i denti non debba essere complicato o costoso, quindi offriamo opzioni di trattamento insieme a schemi di pagamento flessibili.


Prenota il tuo appuntamento --->

Comentarios


bottom of page