10 vantaggi degli apparecchi invisibili

Aggiornamento: 19 lug


Tutti vogliono un sorriso attraente, ma pochi adulti sono preparati a sottoporsi a un trattamento ortodontico che prevede un apparecchio fisso. Fortunatamente, esiste un'altra soluzione chiamata Invisalign®, che richiede di indossare mascherine trasparenti per allineare un disallineamento minore dei denti.


Gli apparecchi invisibili offrono una serie di vantaggi reali per chi li indossa, rispetto agli apparecchi tradizionali.

Un trattamento ortodontico con apparecchi trasparenti
Apparecchio invisibile

I vantaggi degli apparecchi trasparenti:


1. Invisibilità degli apparecchi denti Invisalign®

Invisalign® sono allineatori trasparenti come il nome vorrebbe farti credere? Certo, probabilmente puoi vederli se sei molto vicino o hai un rapporto molto personale con qualcuno. Ma per l’uso quotidiano, per chi deve andare al lavoro e socializzare è improbabile che qualcuno si accorga che porti un apparecchio.


2. La comodità degli apparecchi trasparenti

Gli allineatori trasparenti Invisalign® sono realizzati in polimero trasparente, privo di punte o bordi taglienti che possono penetrare in parti del tessuto gengivale. Le mascherine, chiamate “aligner”, sono personalizzate e vanno sostituite ogni 2 settimane in quanto ogni mascherina contiene l’informazione per modificare, gradualmente la posizione dei denti.


3. Migliore pulizia e igiene orale con lnvisalign®

Poiché è possibile rimuovere gli allineatori trasparenti Invisalign® , pulire a fondo i denti è molto più semplice di quanto non lo sia con apparecchi ortodontici fissi. È sufficiente rimuovere le mascherine, pulire i denti e gli allineatori con uno spazzolino da denti ed indossarli nuovamente. Va anche bene usare un collutorio per rinfrescare l'alito, e non devi nemmeno toglierli per farlo!


4. Meno possibilità di lesioni con l'apparecchio trasparente

Gli apparecchi fissi convenzionali sono realizzate con i bracket e fili metallici, che possono graffiare e ferire l'interno della bocca e delle guance che spesso risultano fastidiosi. Gli apparecchi trasparenti Invisalign® invece non sono per niente dolorosi al massimo è possibile avvertire una sensazione di pressione al cambio di ogni mascherina, che verrà sostituita ogni due settimane.


5. Invisalign®, simulazione del risultato finale

Mediante una simulazione virtuale 3D (Clincheck) sarà possibile previsualizzare il risultato finale dello spostamento dei singoli denti.

Infatti, ClinCheck consente di vedere l’anteprima del sorriso prima del trattamento e tutte le fasi dei movimenti pianificati. Questo consente di preparare un trattamento personalizzato utilizzando le immagini 3D acquisite dallo scanner.


6. Tempo del trattamento minore con gli apparecchi trasparenti

Il trattamento con gli apparecchi invisibili è rapido ed efficace e può richiedere dai 6 ai 18 mesi per essere completato. Tuttavia, questo dipende completamente dalla tua condizione unica.


7. Meno visite dentistiche con l'ortodonzia invisibile

Quando hai l'apparecchio ortodontico tradizionale, in genere devi visitare lo studio dentistico ogni quattro o sei settimane per stringere l'apparecchio. Con Invisalign® avrai a casa tutti gli allineatori di cui hai bisogno per passare al set successivo senza tornare in studio.

Gli appuntamenti di follow-up Invisalign® sono relativamente brevi perché il tuo ortodontista non ha bisogno di apportare modifiche ai tuoi apparecchi, come con gli apparecchi ortodontici convenzionali. Di solito devono solo monitorare i tuoi progressi per assicurarsi che gli allineatori svolgano correttamente il loro lavoro.

È importante, tuttavia, effettuare controlli regolari con il tuo dentista generale durante qualsiasi tipo di cura ortodontica.


8. Mangiare quello che vuoi con gli apparecchi invisibili

Con gli apparecchi fissi ci sono alcuni alimenti da evitare soprattutto quei cibi che, frantumandosi, si riducono in piccoli frammenti duri che possono infilarsi tra le placchette ed il filo. Con Invisalign®, non hai questo problema. Basta togliere la mascherina e poi mangiare quello che ti piace e rimetterla subito dopo aver lavato i denti. .


9. Nessun emergenza dentale con l’ortodonzia invisibile

Dal momento che non devi mai preoccuparti di rompere un bracket o di avere a che fare con un filo perforante, non dovrai preoccuparti di emergenze dentali e visite extra dal dentista. L'unico tipo di emergenza che potrebbe verificarsi con Invisalign® è la perdita di un 'allineatore. Tuttavia, se lo tieni nella tua custodia ogni volta che non è i