Chi è l'ASO?
Assiste il medico odontoiatra, accoglie e interagisce con i pazienti; gestisce acquisti e smaltimenti; si occupa dei protocolli di pulizia e sterilizzazione dei locali e dello strumentario specifico; e provvede sia alle fasi cliniche della prestazione sia alle fasi di preparazione e riordino. Chi è?
È l’assistente alla poltrona professionale (ASO), una figura sempre molto ricercata all’interno degli studi dentistici.
Paolo Andriolo, direttore sanitario del Centro Andriolo, è il direttore scientifico del percorso volto a ottenere la qualifica, cominciato a metà ottobre: la sua esperienza viene ora condivisa in un corso che ha la durata di 700 ore.
I docenti
Tra i docenti ci saranno anche altre figure di riferimento del Centro: Andrea Gerardi e Alessandro Da Soghe, medici odontoiatri; Denise Zorzan, neuropsichiatra; Lorenzo Balsano, medico odontoiatra specialista nella sterilizzazione e collaboratore da tempo del Centro.
Il corso
Il corso, autorizzato dalla Regione Veneto, darà appunto la possibilità di svolgere la professione di Assistente di Studio Odontoiatrico grazie alla qualifica che sarà valida su tutto il territorio nazionale.
Gli argomenti
Gli argomenti trattati riguarderanno aspetti socio-culturali, legislativi ed organizzativi, igienici – sanitari, tecnici – operativi e relazionali. Alla fine delle 300 ore teoriche, si proseguirà con 400 ore di tirocinio all’interno di studi odontoiatrici.
Comments