Invisalign ® o Apparecchio fisso? Valutiamo i pro e i contro di ciascuno


Nell’era di internet, che permette una ricerca facile, molti pazienti si entusiasmano venendo a conoscenza degli apparecchi invisibili. Purtroppo però il tipo di trattamento ortodontico non è adatto a tutti, dipende dal tipo di problema ortodontico che bisogna correggere.

Invisalign non è infatti sempre l'opzione migliore per tutti i pazienti, motivo per cui è essenziale andare a consultare il proprio ortodontista.

Cosa scegliere, apparecchio invisibile o apparecchio fisso?

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi gli apparecchi?


Gli apparecchi ortodontici sono tradizionalmente realizzati in metallo e fissati all'esterno dei denti, sebbene ora ci siano diverse opzioni per apparecchi tra cui apparecchi in ceramica e linguali (dietro i denti). I fili metallici e gli elastici sono attaccati agli apparecchi per manipolare i denti e correggere i problemi ortodontici.


Il trattamento Invisalign ® utilizza invece una serie di mascherine trasparenti. Queste mascherine sono personalizzate per ogni paziente: il trattamento infatti prevede una scansione 3D della bocca per spostare i denti a piccoli passi fino al raggiungimento della posizione corretta.


I vantaggi dell’apparecchio invisibile, Invisalign ®

Ecco alcuni dei vantaggi di Invisalign ® :


L’aspetto estetico

Il più grande vantaggio di Invisalign ® è la sua trasparenza. I pazienti adulti amano che colleghi e clienti non si accorgano che si sta subendo un trattamento ortodontico. Oggi anche gli adolescenti autocoscienti non amano farsi vedere con un apparecchio metallico in bocca. Infatti, il trattamento con gli apparecchi invisibili si adatta ad ogni stile di vita.


La possibilità di rimuoverlo per mangiare...

I pazienti spesso ci chiedono "bisogna indossare sempre Invisalign ® ?" Per ottenere i migliori risultati, l’apparecchio trasparente deve essere indossato per 20 - 22 ore al giorno, il che significa che si potranno togliere le mascherine quando si mangia. Ciò significa che non occorre cambiare ciò che si mangia o come lo si mangia. Con l'apparecchio fisso, invece, le persone trovano alcuni tipi di alimenti difficili o scomodi da mangiare.


...e per l’igiene orale

Le mascherine si potranno togliere per mangiare, ma anche per lavarsi i denti o usare il filo interdentale. Questo facilita l’igiene orale e assicura che il cibo non rimanga attaccato negli attacchi dell’apparecchio fisso.


Le minor visite dal dentista

Con Invisalign ® , gran parte del lavoro dell'ortodontista avviene prima di indossare le mascherine. Una scansione 3D dei denti viene realizzata per creare tutte le mascherine personalizzate necessarie; dopodichè sarà l’ortodontista che vi indicherà quale mascherina utilizzare successivamente. Non sarà necessario fissare visite con il medico ortodontista per le regolazioni, quindi le visite sono ridotte al minimo per controllare i progressi.


La comodità

La domanda che uno si potrebbe porre, “sono più scomodi gli apparecchi fissi o Invisalign®?”

Raddrizzare i denti con Invisalign ® può essere scomodo e doloroso, proprio come gli apparecchi tradizionali. Tuttavia, ci sono anche meno problemi alla bocca e alle gengive con Invisalign ® . Gli apparecchi invisibili si adattano alla bocca di ogni paziente, quindi, a differenza degli apparecchi ortodontici, non creano dolore né ulcerazioni alle mucose e anche a livello fonetico risultano molto confortevoli. Dopo il primo o secondo giorno di utilizzo risulta talmente comoda che i pazienti dimenticano quasi di indossarla.


Gli svantaggi di Invisalign®

Ci sono diversi svantaggi di Invisalign® che occorre considerare:


La necessaria disciplina

Poter rimuovere la mascherina ha i suoi pro e i suoi contro. Molti pazienti, pur dovendo indossare la mascherina per 22 ore al giorno, non sono abbastanza disciplinati nel rimettere le mascherine dopo aver mangiato o lavato i denti. Pertanto, il motivo principale del fallimento del trattamento Invisalign ® è principalmente legato alla mancanza di compliance del paziente nell'indossare la mascherina.

L’inefficacia della rimozione

Gli aligners (mascherine) devono essere rimossi prima di mangiare o bere qualcosa (diverso dall’acqua). Quando si è in pubblico, occorre rimuovere la mascherina con discrezione e assicurarsi di non perderla. Prima di rimettere la mascherina, bisogna lavarsi i denti in quanto le particelle che potrebbero rimanere tra i denti possono impedire ai denti di allenarsi correttamente o macchiare le mascherine. Occorre ricordare che se non viene rimosso correttamente il cibo, ci sarebbe maggior rischio di carie e alitosi.


La minor potenza rispetto l’apparecchio fisso

Invisalign ® non è sempre il miglior metodo di trattamento. In genere non è raccomandato per i casi ortodontici più complessi. Prima di poter decidere se il trattamento Invisalign ® sia percorribile, occorre consultare l’ortodontista per valutare quale tipo di trattamento poter effettuare. Al Centro Andriolo i nostri ortodontisti potranno consigliere le migliori opzioni di trattamento per ogni situazione specifica.

L’apparecchio di contenzione

Come per i tradizionali apparecchi fissi, dovrà essere applicata una contenzione fissa/mobile semi o totalmente permanente per “consolidare” i denti nella nuova posizione. Il supporto deve essere portato per un certo numero di anni e a volte è necessaria una contenzione permanente.


I vantaggi dell'apparecchio fisso

Gli apparecchi tradizionali, o gli apparecchi linguali più recenti, hanno molto da offrire. Alcuni dei vantaggi degli apparecchi sono:


L’adattamento per tutti i tipi di trattamento

Con gli apparecchi non importa quanto sia difficile il proprio caso. Si potrebbero avere più problemi dentali e facciali: gli apparecchi possono essere utilizzati per risolverli in modo da terminare il trattamento con un sorriso incredibile. Gli apparecchi ortodontici utilizzano ancore e un filo per arco per tirare i denti in posizione. Sono il metodo di trattamento più potente per spostare i denti nella posizione desiderata.


La perfezione del risultato

Gli apparecchi ortodontici possono ottenere un risultato migliore rispetto ad Invisalign ® . Gli apparecchi hanno infatti più forza per spostare i denti nella posizione desiderata. Invisalign® è invece limitato: lo spostamento avviene un po’ alla volta e solo per pochi denti.


Le diverse tipologie di apparecchio

Gli apparecchi visibili non sono solo i tradizionali con i bracket e fili metallici. I pazienti ora possono scegliere tra apparecchi linguali e in ceramica per garantire che gli apparecchi siano meno evidenti. Quindi è possibile beneficiare della potenza degli apparecchi senza l'aspetto metallico.


Il minor tempo di trattamento

È più veloce l’apparecchio ortodontico o Invisalign ® ?

Generalmente, quando occorre chiudere gli spazi e allineare i denti, il tempo di trattamento può essere più rapido con gli apparecchi rispetto a Invisalign ® . La velocità del trattamento può essere un fattore importante poiché molte persone desiderano terminare il trattamento ortodontico il più velocemente possibile. L'abilità e l'esperienza dell'ortodontista potrà contribuire ai tempi di trattamento sempre più rapidi.


Svantaggi dell'apparecchio fisso

Naturalmente, ci sono alcuni inconvenienti associati agli apparecchi fissi:


L’estetica dell'apparecchio

Ad alcune persone non piace l'aspetto degli apparecchi tradizionali. Sono preoccupati che si sentiranno impacciati riguardo al loro aspetto in alcuni contesti sociali. Ciò potrebbe incidere sull’autostima personale e la relazione sociale, creando quindi disagi sulla routine quotidiana.


La difficoltà nel lavarsi i denti

Lavarsi i denti e usare il filo interdentale è un po' più difficile con l'apparecchio. Se non si lavano i denti correttamente, si rischia l’accumulo di placca intorno all'apparecchio che può portare a macchie e carie. I pazienti devono seguire le istruzioni date dall’ortodontista su come usare correttamente lo spazzolino e il filo interdentale mentre portano l'apparecchio.


I problemi nell’alimentazione

È necessario prestare attenzione al cibo e alle bevande che si consumano con l'apparecchio. I cibi duri e appiccicosi possono causare la rottura del filo dell'arco o la rimozione di un attacco dei denti. L’intervento di riparazione deve essere tempestivo: il funzionamento in caso di rottura viene infatti bloccato. Rotture multiple possono prolungare il tempo di trattamento.


La cadenza regolare nelle visite

Utilizzando l’apparecchio, sono necessarie visite più regolari dall'ortodontista per controllare i progressi e farli aggiustare. Circa una volta al mese l’ortodontista dovrà controllare quanto i denti si siano mossi e apportare le modifiche necessarie in modo che continuino a spostarsi nella direzione giusta.


I pazienti con l’apparecchio invisibile, Invisalign ® potranno invece visitare il dentista una volta ogni due mesi in quanto gli aligners sono già stati realizzati e possono essere cambiati senza l'ortodontista.


Al Centro Andriolo le nostre ortodontiste potranno studiare il caso specifico e consigliare l'apparecchio più adatto per ogni esigenza.