Ortodonzia: la differenza tra morso profondo e morso inverso


L'allineamento dei denti superiori con i denti inferiori influisce sul tuo aspetto e sulla tua salute generale. Se i tuoi denti sono disallineati, potresti avere difficoltà con alcuni movimenti quotidiani come masticare e parlare. Malocclusioni o morsi disallineati possono anche causare l'usura dei denti o la deformazione dei denti nel tempo.


Il morso profondo e il morso inverso sono i due tipi più comuni di malocclusione e nelle sezioni seguenti, parleremo della loro differenza: come capire se ne soffri e quali trattamenti possono aiutarti.


Apparecchio fisso per trattare i denti gravemente disalllineati
Ortodonzia: apparecchio fisso

Cos'è un morso profondo?


È il tipico morso dove i denti anteriori superiori sporgono notevolmente oltre i denti inferiori. Questa condizione è comune per quelli con una mascella inferiore più piccola o più corta della mascella superiore.


Come identificare un morso profondo?

Non esistono trucchi segreti su come identificare un morso profondo si può fare semplicemente guardandosi allo specchio. Con un morso profondo, vedrai che i tuoi denti superiori coprono parzialmente o interamente quelli inferiori. E se hai un caso estremo di malocclusione, potresti persino sentire i tuoi denti inferiori che toccano e irritano il palato.


Cosa succede se non risolvi un morso profondo?

Se ritieni che tu o tuo figlio abbiate un morso profondo, è meglio consultare il dentista o l'ortodontista il prima possibile.


In alcuni casi, se non trattato, il morso disallineato può portare a:


  • Problemi di allineamento, soprattutto se i denti inferiori crescono verso la fila superiore e li affollano.

  • Usura accelerata per i denti anteriori inferiori.

  • Piaghe dolorose, soprattutto se i denti anteriori inferiori colpiscono il palato.

  • Difficoltà a masticare il cibo e parlare.


Cos'è un morso inverso?

Con un morso inverso, i denti inferiori sporgono oltre i denti anteriori superiori. La condizione si verifica a causa del sottosviluppo della mascella superiore, della crescita eccessiva della mascella inferiore o di entrambi.


Questo tipo di malocclusione è un problema estetico comune tra i pazienti odontoiatrici, ma non è tutto. Questo tipo di malocclusione può anche causare usura dei denti e difficoltà di parola e articolazione.


Come identificare il morso inverso ?

Come per il morso profondo tutto ciò che devi fare è stare di fronte a uno specchio e chiudere i denti. Se i denti inferiori coprono in parte quelli superiori, hai un morso inverso. Anche la mascella inferiore o il mento possono apparire più prominenti o più lunghi con questa malocclusione.


Cosa succede se non risolvi un morso inverso?

Senza un trattamento adeguato, un morso può rendere difficile masticare il cibo e lavarsi i denti correttamente. Può anche aumentare i rischi di contrarre la carie o malattie gengivali e stressare denti, mascelle e muscoli. In definitiva, avere una mascella sporgente a causa di un morso inverso può anche farti venire dei complessi influenzando la tua autostima.


Morso profondo e morso inverso: qual'è la differenza?

La differenza tra morso profondo e morso inverso è facilmente visibile. Un morso profondo coinvolge i denti superiori che si estendono oltre e davanti ai denti inferiori, mentre un morso inverso è l'esatto opposto. Con un morso inverso, i denti inferiori si estendono verso l'esterno, andando più lontano di quelli nella parte anteriore superiore.


Nonostante questa differenza fondamentale tra morso profondo e morso inverso, entrambi devono essere corretti da un ortodontista professionale.


Opzioni di trattamento per morso profondo e morso inverso

Mentre il disallineamento dei denti può interrompere le tue attività quotidiane e la qualità della vita, la buona notizia è che non è una condizione permanente. Ci sono varie opzioni di trattamento che si possono trovare non solo per migliorare il tuo aspetto ma anche per ottenere una salute orale ottimale.


In questo articolo troverai i metodi più comuni per trattare i morsi profondi e i morsi inversi.


1. Apparecchi fissi

Gli apparecchi fissi sono il trattamento più tradizionale per i morsi disallineati. Qui, gli attacchi metallici o in ceramica vengono fissati ai denti mediante adesivi dentali e legati insieme da un filo ortodontico. Il tuo ortodontista cambierà la tipologia di filo ogni cinque-sei settimane per esercitare pressione sui denti e spostarli lentamente nella loro posizione ideale.


Gli apparecchi fissi sono efficaci nel trattamento dei denti gravemente disallineati. Tuttavia, questa tipologia di apparecchi richiede un controllo ortodontico regolare per aggiustamenti e controlli.


2. Invisalign®

Chiamati anche allineatori trasparenti, sono delle mascherine trasparenti realizzati su misura per adattarsi alla forma e alle dimensioni dei tuoi denti. Guidano i tuoi denti attraverso movimenti incrementali per ottenere l'allineamento desiderato entro il periodo di tempo del trattamento.


Ciò che rende Invisalign® attraente per i pazienti di tutte le età è che sono trasparenti e quasi impercettibili. Inoltre, possono essere rimossi mentre mangi o ti lavi i denti. Infine, la maggior parte del trattamento Invisalign® può essere completato a casa perché la consulenza con il proprio ortodontista può essere eseguita a distanza.


3. Contenzione notturna

Le contenzioni notturni non vengono utilizzati per correggere morsi profondi o inversi, ma aiutano a mantenere il morso appena allineato una volta terminato il trattamento. Sia che tu abbia usato un apparecchio fisso o Invisalign® , il tuo ortodontista ti fornirà una contenzione notturna per mantenere i tuoi denti allineati.



Se vuoi dire addio ai denti tuoi disallineati ed avere un sorriso perfetto, il Centro Andriolo è qui per te. Crediamo che raddrizzare i denti non debba essere complicato o costoso, quindi offriamo opzioni di trattamento insieme a schemi di pagamento flessibili.


Prenota il tuo appuntamento --->
https://www.centroandriolo.it/apparecchio-denti-creazzo