Trattamento ortodontico con Invisalign®


L'assistenza ortodontica moderna offre principalmente due opzioni: apparecchi tradizionali che utilizzano apparecchi di metallo o ceramica e allineatori trasparenti come Invisalign® .

Gli allineatori ortodontici rimovibili sono il trattamento che molti scelgono, in particolare adolescenti e adulti. Mentre i bambini non si pongono molti problemi a portare un apparecchio fisso in quanto si ritroverebbero a scuola con altri che lo indossano, gli adulti, che devono interfacciarsi nel mondo professionale, preferiscono le opzioni più discrete che offre un apparecchio trasparente.


Apparecchi invisibili per allineare i denti in maniera discreta
Apparecchi ortodontici invisibili

Invisalign® funziona bene per problemi di allineamento da lievi a moderati. Il processo utilizza delle mascherine personalizzate realizzate in polimero trasparente. Sono efficaci, quasi invisibili e possono essere rimossi per mangiare, bere e pulirsi i denti. Se hai rimandato il trattamento perché non vuoi indossare l'apparecchio ortodontico tradizionale, potresti preferire un apparecchio trasparente per un trattamento discreto.


Come funziona Invisalign®


Gli allineatori Invisalign® funzionano più o meno allo stesso modo degli apparecchi tradizionali. Durante la prima visita verrà eseguita una scansione delle arcate dentarie e mediante una simulazione virtuale 3D (ClinCheck) sarà possibile previsualizzare il risultato finale dello spostamento dei singoli denti. Una volta definito il piano di trattamento, con il set-up digitale si potranno realizzare delle mascherine “personalizzate” trasparenti chiamate “aligner” che progressivamente sposteranno i denti nella posizione desiderata.


Dovrai indossare ogni set di allineatori per due settimane, per 22 ore al giorno. Quindi, si passa alla serie successiva di allineatori per modificare, gradualmente, la posizione dei denti. Questo schema viene ripetuto fino a quando i denti non sono allineati in modo ottimale.


Gli allineatori trasparenti Invisalign® richiedono da alcuni mesi a un anno per essere completati. La durata del trattamento Invisalign® varia da persona a persona a seconda della complessità dei problemi. In poche parole, se non li indossi, non funzioneranno. Il trattamento richiede molta costanza e responsabilità.


Alla fine del trattamento, come per l’ortodonzia tradizionale, è necessario portare un’altra mascherina, detta retainer, anch’essa invisibile, per contenere il risultato e dare alla bocca il tempo di abituarsi alla nuova posizione dei denti.



I vantaggi dell’apparecchio invisibile:


Alcuni dei vantaggi di cui puoi godere durante il trattamento includono:


  • Migliore igiene orale: le mascherine essendo rimovibili, potrai pulire i denti in modo più efficace mentre con gli apparecchi fissi risulta più difficile.

  • Discreto: se preferisci che il trattamento ortodontico sia discreto o ritieni che gli apparecchi fissi non si adattino alla tua immagine, le mascherine quasi invisibili sono la soluzione ideale.

  • Nessuna restrizione alimentare: : con gli apparecchi fissi sono necessarie alcune modifiche all'alimentazione. Con le mascherine, essendo rimovibili, puoi toglierle durante i pasti e rimetterle dopo aver finito.

  • Comodo ed indolore: il materiale flessibile e morbido degli allineatori non irriterà i tessuti molli della bocca come possono fare gli apparecchi ortodontici fissi.

  • Protezione contro il digrignamento dei denti: se hai l'abitudine di digrignare, gli allineatori trasparenti possono creare un cuscino per proteggere i denti dall'usura eccessiva.

  • Simulazione del risultato finale: mediante una simulazione virtuale 3D (ClinCheck) sarà possibile previsualizzare il risultato finale dello spostamento dei singoli denti.


La cura dei denti trattati con Invisalign®

Come accennato, uno dei maggiori vantaggi del sistema Invisalign è che le mascherine possono essere rimossi per una facile pulizia. Tuttavia, è necessario lavarsi i denti dopo ogni pasto o spuntino in modo che il cibo non si attacchi alle mascherine.


Qualsiasi residuo di cibo o accumulo di zucchero potrebbe causare carie e malattie gengivali. Ciò significa che devi rimuovere le mascherine per mangiare e bere di tutto tranne l'acqua. Gli allineatori dovranno essere puliti regolarmente e puoi farlo rimuovendoli, spazzolandoli e risciacquandoli con acqua tiepida.



Se vuoi saperne di più, vieni all'Open Day Apparecchi Invisibili il 17 maggio.

Prenota una visita --->

https://www.centroandriolo.it/evento-apparecchi-invisibili