Cos'è la gnatologia?
La gnatologia è la branca dell'odontoiatria che studia la fisiopatologia mandibolare e le funzioni ad essa collegate.
Cosa tratta il gnatologo?
I sintomi più comuni che spingono le persone a cercare delle soluzioni gnatologiche sono i click mandibolari, le difficoltà di apertura e chiusura della bocca, il bruxismo o digrignamento dei denti. Ma ne esistono altri come il mal di testa, i dolori cervicali, le vertigini, e persino problemi posturali e viscerali, che vengono difficilemente associati alla mandibola nel pensiero comune, ma che ne sono in realtà estremamente legati e influenzati.
Quando bisogna intervenire con la chirurgia gnatologica?
Quando la classica visita gnatologica e le soluzioni meno invase come quelle conservative, ortodontiche o di protezione (il bite) non funzionano si interviene allora con la chirurgia gnatologica, in particolare con gli interventi di ATM, articolazione temporo mandibolare.
Dato che la chirurgia costituisce una opzione di secondo livello per il trattamento della disfunzione articolare, cioè vi sono candidati solo i pazienti che non rispondono alle altre terapie, diventa ancora più importante nel caso dell'atm eseguire una diagnosi accurata ed esami specifici, in particolare di fondamentale importanza sono le immagini diagnostiche come la radiografia panoramica a bocca aperta e bocca chiusa, la tomografia computerizzata in varie proiezioni, e la risonanza magnetica.
Come viene eseguito l'intervento?
L’intervento e’ in genere in anestesia locale con eventuale sedazione, ma viene anche spesso eseguito tramite artroscopia . Questo è invece un intervento chirurgico in anestesia generale con l’impiego di uno strumento a fibre ottiche, artroscopio, che consiste nella visualizzazione degli spazi intra articolari (artroscopia diagnostica) e nella successiva risoluzione delle tensioni o problematiche individuate.
Un team di specialisti
La terapia dei disturbi dell’ATM e gnatologici è multidisciplinare e comprende specialisti come il chirurgo maxillo facciale, l’odontoiatra generico, lo gnatologo, il protesista, l’ortodontista, il fisiatra e fisioterapista,il neurologo; un dream team dove i singoli medici devono lavorare spesso in parallelo per aiutare il paziente a ridurre il dolore per quanto possibile, consentire una normale funzione mandibolare, ridurre la necessita’ di ricorrere a cure mediche e farmacologiche, e ripristinare in generale un normale stile di vita.
Comments