Da sempre attenti ad una visione globale del paziente, gli specialisti del Centro Andriolo confermano ancora una volta di non basarsi solamente sulla cura dentale, ma di guardare il benessere totale di ogni persona. La visione non dente-centrica è resa tangibile con il corso di Gnatologia, programmato per il 23 e il 24 Aprile, con titolo "Dal bite alla Riabilitazione Protesica Complessa” e rivolto ai professionisti del settore.
I dettagli del corso
Il corso, della durata di due giorni, prevede una formazione con una parte teorica ed una pratica. Le iscrizioni sono aperte e sono a numero limitato. L’evento si svolgerà in modalità ibrida, dando così la possibilità di partecipare alle attività sia in aula che via web, in diretta live streaming con interazione diretta con il relatore ed i corsisti in presenza.
Per maggiori dettagli potete telefonare allo 049.5973985 o scrivere all’indirizzo email: info@meetingworks.it
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a odontoiatri, odontotecnici, fisioterapisti, igienisti dentali, logopedisti e osteopati.
L’argomento del corso
L’occlusione è legata alla postura generale del corpo e viceversa. Un dente mancante o non allineato può causare una dismetria degli arti inferiori, una disfunzione a livello cervico-dorsale o nell’articolazione temporo mandibolare (ATM) e creare un precontatto.
Una postura scorretta, data da sequele cliniche meccaniche di un evento morboso o di un trauma, genera spesso una riduzione della mobilità di una o più strutture corporee divenendo, così, responsabile di un aggravio funzionale per l’organismo. La restrizione dei movimenti influenza la naturale fisiologia dei tessuti: l’organismo risponde con adattamenti compensatori che, nel tempo, possono diventare invalidanti a vari livelli.
L’intervento occluso-posturale mira a riequilibrare la funzione e la postura ,individuando e risolvendo, per quanto possibile, le limitazioni del movimento segmentario e complessivo.
Il grado di mobilità recuperato si traduce in uno stimolo riorganizzativo ed in una ridistribuzione delle sollecitazioni meccaniche: ne consegue una riduzione degli stress articolari, la minor fatica e il maggior benessere per i tessuti dell’organismo.
Un’attenzione particolare , nell’intervento occluso - posturale, viene rivolta alla lingua, la cui funzione collega le catene muscolari anteriori e posteriori e una cui anomalia funzionale può quindi avere vaste ripercussioni.
Obiettivi del corso
L’intento è quello di creare un percorso utile a coloro che si occupano di patologie occlusali, gnatologiche e posturali. Ogni partecipante potrà portare i modelli della propria bocca per la costruzione di un bite e possibilmente un opt o un paziente disfunzionale.
Il programma didattico
Venerdì 23 aprile 2021
Approccio odontoiatrico alle disfunzioni occluso-posturale:
Dalla sindrome algico-disfunzionale alla sindrome disfunzionale occluso-posturale
Approfondimento anatomo-fisiologico
Complesso cranio-mandibolo-cervicale
Deglutizione e respirazione
Analisi clinica odontoiatrica ed osservazione del paziente con problematica posturale
Relazioni tra rachide cervicale e problematiche di mal occlusione
Discussione ragionata delle sintomatologie algiche cranio-facciali
Apnee e russamento il ruolo dell’odontoiatra:
L’armonia estetico-funzionale
La migliore funzionalità nella migliore armonia estetica
Smile Design Funzionale
Sabato 24 Aprile 2021
Percorso diagnostico pratico:
Analisi delle opt
Analisi dei modelli
Visita odontoiatrica
Visita posturale
Basi odontoiatriche nell’utilizzo del bite • L’elettromiografia, uso ragionato nella terapia con bite
L’uso della TAC come beam
Il Docente
Il docente Andrea Pelosi è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Parma.
Si occupa di patologie orali collegate a problemi posturali, e in modo particolare di riabilitazioni protesiche complesse in pazienti disfunzionali. Collabora con otorinolaringoiatri, ortopedici, fisiatri, osteopati, chiropratici, oculisti, fisioterapisti. E’ coordinatore dell’Associazione Culturale “Accademia Posturocclusale”.
E’ autore di numerosi lavori scientifici e ha partecipato come relatore e tenuto oltre 300 tra Congressi e corsi di aggiornamento sulla terapia occluso posturale, riabilitativa, roncopatie, apnee del sonno (O.S.A.S.). Ha scritto il libro “Interferenze orali nelle sindromi cranio-mandibolo-cervicali e posturali” (2007), tradotto anche in lingua inglese (2009) con il titolo “Functional assessment for postural pathologies”. Ha collaborato con la sezione di ortognatodonzia e riabilitazione stomatognatico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
Dal 93 è consulente CONI e FISI per problematiche occluso-posturali negli atleti delle squadre nazionali.Insieme a ortopedici, oculisti, chiropratici fa parte di un gruppo di studio che valuta e controlla le interferenze posturali negli atleti delle varie squadre nazionali, e nell’ambito di questo gruppo e’ il responsabile per le problematiche odontoiatriche. Membro della commissione medica Federazione italiana sport Invernali dal 2000 al 2006. Segue piloti di moto in squadre ufficiali del Motomondiale e di SuperBike.
Comentarios