The Clinical Case
VENEERS
HEALTHY WHITE TEETH WITHOUT SURGERY
Clinical:
Dr. Andrea Gerardi
SITUAZIONE INIZIALE
La paziente di 58 anni presenta anomalie di forma, colore e posizione dei denti anteriori. Il trattamento ortodontico (apparecchio) è una valida soluzione per allineare i denti ma non risolve la parte estetica per colore e forma.
Figura 1: Digital smile design. La pianificazione digitale del nuovo sorriso
OBIETTIVO
Migliorare il sorriso nel suo complesso: armonia totale tra denti, gengive e cornice labiale.
Realizziamo foto e video della situazione attuale e del risultato atteso.
Poi, con l’odontotecnico, si costruisce il mock up per ottenere la simulazione del nuovo sorriso.
Una volta condiviso e approvato il risultato finale viene presa l’impronta definitiva in modo tradizionale (con pasta) oppure in digitale (con scanner 3D) per la realizzazione delle faccette personalizzate in materiale biocompatibile.
Figura 2: Simulazione in resina (MOCK-UP), rifinito e lucidato
TRATTAMENTO
La superficie dei denti viene accuratamente preparata con l’utilizzo di frese calibrate a spessori controllati, al fine di garantire la massima conservazione di tessuto dentale. È di fondamentale importanza la competenza e capacità del professionista per ottenere una superficie perfetta per l’applicazione delle faccette.
Normalmente il trattamento complessivamente prevede 2/3 sedute: mock up, prova delle faccette (ed eventuale applicazione), applicazione delle faccette e radiografie di controllo.
Figura 3: Preparazioni finali minimamente invasive di 0,5mm.
Figura 4: Faccette a spessore controllatoÂ
CONSIDERAZIONI MEDICHE
Le faccette non sono da intendersi come un mero trattamento estetico. Sono anche un trattamento protesico riabilitativo, minimamente invasivo e duraturo nel tempo.
Come avviene in ogni trattamento, tutti i passaggi devono essere eseguiti con la massima attenzione e cura. Il risultato finale è unico per forma e colore perché unica è la persona destinataria.
Figura 5: Risultato estetico finale intraorale