Protesi fissa e mobile
Le protesi dentali servono a sostituire i denti originali del paziente e a ristabilire le funzionalità masticatorie. Il Centro Andriolo soddisfa con le protesi sia requisiti estetici che requisiti funzionali.
Le caratteristiche principali della protesi sono:
-
Garantire il ripristino delle funzioni masticatorie, funzionali, articolatorie.
-
Resistere al carico masticatorio e all’usura.
-
Sono realizzate con materiali biocompatibili e non danneggiano i tessuti.
-
Sono molto simili ai denti naturali.
Protesi ai denti fisse
La protesi fissa sostituisce i denti persi e caduti in modo definitivo, viene cementata o avvitata permanentemente sui denti o sugli impianti.
Le protesi fisse comprendono: corone dentali, ponti dentali cementati, faccette dentali realizzate in materiale biocompatibile come lo zirconio o la ceramica, intarsi e Maryland - California Bridge.
Il vantaggio principale della protesi fissa è la maggiore stabilità e comfort per il paziente.
Protesi dentale mobile
Le protesi mobili vengono utilizzate principalmente nei pazienti in età avanzata e sono apparecchi mobili che sostituiscono i denti naturali. Possono ancorarsi ai denti residui, agli impianti (scheletrita - overdenture) o appoggiarsi esclusivamente alle gengive (dentiera).
Il vantaggio della protesi dentale mobile è sicuramente il costo più economico. Di contro però si ha una minore stabilità e comfort e un necessario riadattamento negli anni: l'osso della bocca, diventando sempre più sottile, determina infatti la costante diminuzione dell'aderenza della protesi.



Protesi:
Sostituisce i denti mancanti
Vantaggi:
Estetici e funzionali
Tipologie:
Fisse o mobili
Articoli correlati
Scopri tutti gli approfondimenti a riguardo della protesi fissa e mobile.









































