top of page

Stampante 3D: la personalizzazione

Aggiornamento: 28 giu 2022

L'era tecnologica ha portato grandi sviluppi anche al Centro Andriolo: le scansioni orali ora si possono fare direttamente in 3D attraverso stampanti desktop o service di stampa 3D. La tecnologia viene utilizzata per creare modelli anatomici precisi di denti e gengive; protesi dentali come corone, intarsi, ponti, perni, perni-moncone individuali; protesi parziali e totali e guide chirurgiche di precisione.



Stampante 3D in odontoiatria

Come viene applicata nelle diverse aree dell'odontoiatria?


Nell'ortodonzia viene utilizzata per realizzare le mascherine invisibili (Invisalign) e i bite. Il processo inizia scansionando i denti del paziente che poi viene elaborato dal software generando un modello in 3D. In questo caso il principale beneficio di utilizzare la stampante 3D è la rapidità: in poche ore si possono produrre diversi apparecchi. Inoltre questa tecnologia, avendo scansionato i denti del paziente, rende ogni prodotto preciso e personalizzato.

La stampante 3D ha reso la creazione di corone estremamente semplice e veloce, dando la possibilità di fabbricare protesi fisse e rimovibili riducendo il numero di appuntamenti per il paziente. Il medico esegue la scansione 3D del dente rotto e poi, in meno di 30 minuti, lo può realizzare utilizzando una stampante 3D per il settore dentale.

Un’altra area dell’odontoiatria in cui viene utilizzata è la parodontologia. La stampa 3D trova la sua applicazione soprattutto nelle procedure di rigenerazione guidata dei tessuti per produrre griglie/impalcature da utilizzare per creare spazio per la rigenerazione ossea e parodontale.

Nell'ambito chirurgico dentale, si possono stampare guide chirurgiche di perforazione e di taglio, innesti e protesi ossee su misura del difetto osseo da ricostruire, in maniera personalizzata, rendendo questo tipo di stampa uno strumento importante nella chirurgia orale e maxillofacciale.


Riassumendo, quali sono i vantaggi di questa nuova tecnologia?

La stampa 3D riesce in pochi minuti a trasformare l'impronta in un modello fisico su cui eseguire i lavori. Inoltre, non accelera soltanto il lavoro, ma lo perfeziona: la qualità del prodotto è infatti più definita rispetto alle tecniche tradizionali. A livello produttivo, permette di accelerare ed eliminare molti passaggi essendo una tecnologia che garantisce soluzioni personalizzate in tempi e costi ridotti.

Comments


bottom of page