top of page

Controllo dentale

Inizia la scuola: controlliamo i denti

Mentre a settembre le scuole in Italia si preparano a riprendere le lezioni, i genitori dovrebbero assicurarsi che i loro figli siano sani e in buona salute per iniziare bene l'anno scolastico. Ciò include una visita di controllo dal dentista prima dell'inizio delle lezioni.


Fissando questo appuntamento prima del primo giorno di lezione, ti assicurerai che tuo figlio abbia una buona salute orale in modo che possa evitare viaggi inaspettati dal dentista in seguito.

Prima delle ripresa dell'anno scolastico, controlliamo la salute dentale dei nostri figli.
Settembre, l'inizio dell'anno scolastico

6 motivi per una visita di controllo dentale

Qui di seguito i sei motivi per i quali una visita di controllo diventa importante prima dell'inizio della scuola.


1. Prevenire le emergenze dentali

Che si tratti di una carie non trattata che si trasforma in un forte mal di denti o di un dente rotto dopo l'allenamento di calcio, le emergenze dentali raramente si verificano in un momento opportuno. Programmando un controllo prima dell'inizio della scuola, avrai la tranquillità che tutti i problemi di tuo figlio verranno affrontati ora, piuttosto che dopo.


2. Migliorare l'igiene orale domiciliare

Le buone abitudini di igiene orale sono essenziali per la salute dentale di tuo figlio, ma molti genitori fanno fatica a convincere i loro figli a spazzolare e usare il filo interdentale in modo coerente. Spesso, ascoltare semplicemente l'importanza di una buona igiene orale da un dentista e ottenere consigli personalizzati da utilizzare a casa sono un grande aiuto per motivare i bambini a fare meglio. Infatti al Centro Andriolo, dopo ogni igiene orale, tuo figlio verrà istruito sul corretto mantenimento della pulizia dei denti a casa.


3. Proteggere i denti posteriori con le sigillature

Sfortunatamente, anche una perfetta abitudine allo spazzolamento non potrà impedire lo sviluppo delle carie sulle superfici masticatorie dei denti posteriori. I solchi e le scanalature profonde su questi denti raccolgono placca e batteri microscopici e le setole dello spazzolino da denti sono troppo grandi per inserirvisi. I sigillanti sono rivestimenti sottili e trasparenti che sigillano queste superfici, mantenendole pulite e prive di carie. Durante la visita di controllo, il dentista dei bambini controllerà la situazione dei denti di tuo figlio e valuterà il suo caso.


4. Ridurre al minimo il rischio di lesioni con un bite

Diverse ricerche scientifiche hanno confermato che parecchi infortuni durante gli allenamenti sportivi vengano impediti indossando dei bite. Questi apparecchi su misura fanno molto di più che prevenire la rottura dei denti; aiutano ad ottenere un riequilibrio della postura, poiché permette di usufruire di un miglior bilanciamento del carico sulle piante dei piedi. Detto questo, è importante notare che le varietà acquistate in farmacia non sono così efficaci perché sono fatte di materiale più sottile e non si adattano bene alle protezioni sportive su misura.

Infine, con il bite si può ottenere un maggior rilassamento durante la notte, svegliandosi così più riposati al mattino. Infine per gli atleti è molto performante: aumentando la stabilizzazione posturale e l’equilibrio muscolare, il bite previene contratture muscolari e micro traumi dentali e migliora la respirazione.


5. Prevenire la carie con un trattamento al fluoro

È importante che a casa i bambini utilizzino un dentifricio al fluoro ogni giorno, ma è anche molto utile sottoporsi ad un trattamento al fluoro durante i controlli semestrali. Dopo la pulizia dei denti in studio, questi trattamenti possono essere eseguiti in un paio di minuti rafforzando notevolmente lo smalto dei denti per prevenire la carie.


Ricorda, una visita di controllo e una pulizia dei denti sono un modo proattivo per mantenere sano il sorriso di tuo figlio e rendere l'anno a venire un po' più tranquillo, quindi assicurati di pianificare questi appuntamenti prima del rientro a scuola!


6. Garantire un alito più fresco

Senza una corretta igiene orale, il cibo rimane intrappolato nei denti diventando un terreno fertile per i batteri che può dare origine all’odore sgradevole in bocca. Quindi, è molto importante lavare i denti correttamente e regolarmente.

Pertanto, con una seduta di igiene dentale tuo figlio potrà iniziare l'anno scolastico con una bocca pulita e sana.


L'importanza della salute orale

Una cattiva salute orale non solo può danneggiare l’andamento scolastico dei tuoi bambini, ma anche la loro salute generale. Questo perché le carie e altri problemi dentali, come ad esempio un disallineamento dei denti, possono essere una distrazione, rendendo più difficile la concentrazione e influenzare l'autostima, le relazioni e la capacità di successo degli studenti.


Preparati a tornare a scuola con il nostro aiuto!

Se non hai ancora programmato il controllo dentale per il rientro a scuola di tuo figlio, chiama il Centro Andriolo. Nel nostro studio sperimenterai tutto ciò che l'odontoiatria moderna ha da offrire e tuo figlio riceverà le migliori cure dentistiche disponibili.


Fissa un appuntamento oggi in modo che la tua famiglia possa essere preparata per il nuovo anno scolastico!


Chiamaci per fissare un appuntamento.

Kommentare


bottom of page