top of page

Divertimento al sole: I consigli per mantenere denti e bocca sani durante l'estate

Aggiornamento: 6 ago 2021


Dopo un periodo tra lockdown, attività chiuse, coprifuoco alle 22.00 e mascherine da portare anche all’aperto, è finalmente arrivata l'estate e la pandemia, con il caldo, si sta arginando.

Nonostante tutto non bisogna abbassare la guardia.


Molti saranno già partiti per le mete estive dove finalmente potranno godersi una pausa dalla routine quotidiana del lavoro o della scuola, ma dobbiamo sempre ricordare di prenderci cura della nostra salute orale.

Pertanto, anche se l'estate è un momento di relax e di "liberazione", per così dire, non bisogna trascurare bocca e denti.

La cura dei propri denti sotto il sole

Bocca e denti sani: i consigli del Centro Andriolo

Ecco dei consigli che vi aiuteranno a divertirvi al sole, mantenendo bocca e denti sani per tutta l'estate.


Usare le mani, non i denti.

I nostri denti non sono strumenti. Spesso le persone entrano nel nostro studio con un dente scheggiato o rotto perché hanno deciso di usare i denti per aprire bottiglie, involucri, borse, ecc.

Sebbene l'uso dei denti a volte possa sembrare un modo semplice e veloce per portare a termine il lavoro, può anche causare una notevole quantità di danni se qualcosa va storto. I denti servono per masticare il cibo; non usateli per nient'altro.


Proteggete le vostre labbra dai raggi UV.

Applicate molta crema solare per non scottarvi e rimanere idratati sotto il sole. È un ottimo consiglio, ma purtroppo molte persone dimenticano di applicare il balsamo per le labbra con almeno SPF 30 o superiore quando si trascorre del tempo all'aperto.


Le nostre labbra sono suscettibili al bruciore, che nel tempo può causare una serie di problemi tra cui il cancro della pelle. Se si ha intenzione di trascorrere molto tempo all'aperto quest'estate, è molto importante prendervi cura delle vostre labbra con un'applicazione rapida e semplice di un balsamo per le labbra SPF 30 o superiore.


Limitare il consumo di dolci.

Durante la pausa estiva molti si rilassano e iniziano a consumare cibi e bevande meno salutari.

Bisogna divertirsi sotto il sole, ma occorre mantenere una dieta sana ed equilibrata. Il consumo di troppi zuccheri può aumentare il rischio di malattie gengivali e carie. Dopo aver mangiato degli alimenti ricchi di zucchero, bisognerebbe lavarsi i denti o almeno sciacquarsi la bocca con dell’acqua


Bere molta acqua.

Può essere difficile rimanere idratati quando fa caldo, quindi bere molta acqua è essenziale per la vostra igiene dentale e per la vostra salute generale. Quando siete disidratati, la vostra bocca non produce saliva in modo efficiente. La saliva lava via i batteri e le particelle di cibo, prevenendo l'accumulo di placca e mantenendo puliti i denti e la lingua.

Mangiare cibi sani.

Durante la pausa estiva per mantenere una dieta sana, consigliamo di rifornire il proprio frigo di frutta e verdura di stagione, in modo da avere sempre a disposizione dei snack salutari. Faranno meglio ai vostri denti e al benessere del vostro corpo.


Evitare di masticare il ghiaccio.

Masticare il ghiaccio è un modo popolare per rinfrescarsi e idratarsi allo stesso tempo. Tuttavia, questa abitudine può causare gravi danni ai denti. Sgranocchiare il ghiaccio potrebbe scheggiare o rompere un dente e il dente dovrà essere rimosso se si rompe sotto il bordo gengivale. Invece di masticare il ghiaccio, si consiglia di bere un bicchiere di acqua fredda.


Attenersi alla routine di igiene orale.

Durante l'estate, quando i bambini non vanno a scuola, è tipico che la vostra routine cada un po' nel dimenticatoio. Va bene. L'estate è un momento di divertimento ed è importante che ci si concede un po di relax.

Detto questo, una routine che non può scendere a compromessi è la tua routine dell’igiene orale. Indipendentemente dal periodo dell'anno, lavarsi i denti 2-3 volte al giorno e usare il filo interdentale quotidianamente sono essenziali per la salute e il benessere generale.


Visita di controllo al Centro Andriolo

Si dovrebbe fare una visita di controllo dentale due volte all'anno e l'estate è un ottimo momento per fissare un appuntamento. I nostri medici vi daranno consigli per rimanere in salute durante tutto l'anno e controlleranno i segni di danni ai denti o carie. Visite regolari dal dentista possono aiutare a mantenere i denti puliti e possono aiutarvi a scoprire precocemente i problemi dentali.



תגובות


bottom of page