top of page

Pausa estiva: il momento perfetto per la visita dal dentista

Aggiornamento: 2 lug 2021


Pianificare un appuntamento estivo al #CentroAndriolo vi garantirà più tranquillità durante le vostre vacanze estive. Il nostro team sarà a vostra disposizione per aiutarvi a ottenere una bocca sana.

Prima di partire, fare una visita di controllo dentale

Perché gli appuntamenti dal dentista in estate sono l'ideale?

La scuola è finita per l'estate e ora è il momento ideale per fissare appuntamenti dal dentista per tutta la famiglia. I vostri figli probabilmente non vedono l'ora di andare in campeggio, in vacanza o semplicemente godersi le pigre giornate estive in piscina. Sebbene sia importante per tutti godersi un po' di tempo libero, è anche importante assicurarsi che siano in salute durante questi mesi estivi. Fissare un appuntamento dal dentista per i vostri figli prima delle vacanze può avere grandi benefici per la loro salute dentale nei prossimi mesi.


Tra tutte le attività divertenti che sono in programma, si potrebbe non pensare ai propri denti, ma forse si dovrebbe. L'estate è il momento ideale per programmare la visita per tutta la famiglia dal dentista.


Quali sono i vantaggi?


Più libertà nella programmazione delle visite

Gli appuntamenti estivi sono particolarmente convenienti se ci sono problemi, come denti del giudizio, carie, ecc., in cui potrebbe essere necessaria più di una visita in studio. Tali appuntamenti possono essere scomodi durante l'anno scolastico. Le pigre giornate estive offrono l'occasione perfetta e, se i vostri figli hanno bisogno di un periodo di riposo per riprendersi dopo un trattamento complesso, non dovranno assentarsi da scuola e perdere lezioni. Prendersi un giorno di riposo in estate può essere molto più riposante di qualsiasi altro periodo dell'anno.


Il #Centroandriolo raccomanda a tutti i bambini e adulti di programmare una visita di controllo e una pulizia dei denti due volte l'anno per prevenire:

  • Placca

  • Accumulo di tartaro

  • Malattie gengivali

  • Carie

Sebbene sia un'ottima idea fissare un appuntamento dal dentista ogni 6 mesi, il tempismo è tutto.


Protezione dei denti per le dolci giornate estive

L'estate di solito significa più zucchero nella dieta; soda, gelato e ghiaccioli, si sommano a un carico di zucchero maggiore del solito. Questo può mettere a dura prova la propria salute orale. Adulti e bambini hanno la tendenza a caricare il loro apporto zuccherino durante questo periodo dell'anno. Una visita dal dentista in estate può aiutare a proteggere i denti. Ora potrebbe essere il momento ideale per applicare dei sigillanti dentali ai vostri bambini per mantenere i solchi dei loro molari al sicuro dalla carie. Per gli adulti, una buona pulizia rimuove l'accumulo di placca che peggiora con l'aumento del consumo di zucchero.


Tutti, adulti o bambini, dovrebbero limitare le bevande zuccherate e bere molta acqua o latte. Evitare bevande analcoliche e bevande energetiche può essere difficile da fare, ma il vantaggio è denti più sani e un girovita più piccolo. L'estate è un ottimo momento per mangiare molta frutta e verdura fresca per la merenda.


Aiutare a stabilire una routine

Una visita dal dentista in estate può aiutare a proteggere i denti dei vostri bambini dagli orari estivi irregolari. L'ora di andare a letto durante l'estate di solito non è così rigida come durante l'anno scolastico, e alcune abitudini come lavarsi i denti prima di coricarsi potrebbero non essere seguiti.


Come sempre, le abitudini orali quotidiane fanno la differenza quando si tratta di prendersi cura dei propri denti.

  • L'abitudine quotidiana più importante è lavarsi i denti tre volte al giorno con un dentifricio al fluoro per due minuti ogni volta. Idealmente questo andrebbe fatto prima di andare a letto, dopo la colazione e dopo pranzo.

  • Il filo interdentale quotidiano aiuta a pulire gli spazi ristretti tra i denti rimuovendo il cibo bloccato tra i denti, riducendo la quantità di batteri e placca in bocca.

  • Risciacquare con un collutorio antibatterico prima di coricarsi può uccidere i germi che causano l'alitosi .


Al Centro Andriolo diamo gli istruzioni necessari per motivare i propri figli alla corretta igiene orale.


Preparazione preventiva per l'avvio dell’anno scolastico

Pianificare esami e pulizie dei denti durante l'estate vi aiuta a battere la fretta del ritorno a scuola, il che significa un inizio meno frenetico a scuola. I tuoi figli saranno in grado di concentrarsi sull'avvio della scuola con i denti in perfetta forma, piuttosto che doversi preoccupare di mal di denti o carie in crescita. Il tuo bambino sarà pronto con un sorriso pulito e sano per le foto di inizio anno scolastico.


Prevenire è meglio che curare. Il Centro Andriolo vi aspetta, prenotate una visita di controllo prima delle vostre vacanze estive.



Commentaires


bottom of page