top of page

Festività pasquali: il consiglio del dentista

Aggiornamento: 24 mag 2022

La Pasqua può essere un momento difficile per i tuoi denti, con le uova al cioccolato e le colombe pasquali in agguato dietro ogni angolo. Come sapete, lo zucchero è una delle principali cause di carie e sfortunatamente la maggior parte delle uova di Pasqua ne sono piene. Fortunatamente, come dentisti, abbiamo qualche asso nella manica per ridurre al minimo i danni di questa Pasqua.


I consigli del Centro Andriolo per mantenere una bocca sana durante Pasqua
Come mantenere i denti sani a Pasqua

Come mantenere i denti sani a Pasqua?


1. Scegli con cura il tuo cioccolato

Non tutto il cioccolato è creato allo stesso modo, e in effetti il ​​cioccolato bianco non è affatto cioccolato. Se stai cercando una (sorta di) opzione per i denti, il cioccolato fondente è la soluzione migliore. Contiene meno zucchero del cioccolato al latte o di quello bianco e ha una percentuale maggiore di cacao.


Inoltre il cioccolato fondente contiene:

  • un alto livello di antiossidanti,

  • un alto livello di tannini, e

  • burro di cacao

Ognuno dei quali può aiutare a fermare l'accumulo di placca.


Le fave di cacao sono in realtà piuttosto buone per i denti e contengono teobromina, che ha dimostrato di rimineralizzare i denti. Pertanto, se bisogna scegliere un uovo di pasqua meglio quello fondente.


2. Goditi le delizie pasquali durante i pasti

Ogni volta che si mangia qualcosa che contiene zuccheri, i batteri che vivono sui tuoi denti si nutrono, creando allo stesso tempo acidi nocivi. Questi acidi ammorbidiscono lo smalto dei denti, rendendoli più suscettibili all'erosione e alla carie.


La tua saliva impiega circa 30 minuti per neutralizzare questa acidità, quindi se aspetti 30 minuti e poi mangi un altro spuntino zuccherato, l'intero processo ricomincia e i tuoi denti sono continuamente soggetti a condizioni acide. Ecco perché è meglio mangiare le colombe o le uove durante i pasti.


3. Mantieni la tua routine di igiene orale

Non bisogna mai abbandonare la routine di igiene orale. Rispettando una buona igiene orale, soprattutto durante la Pasqua, aiuterà a mantenere i denti al sicuro e privi di possibili carie. Usare il filo interdentale, spazzolare due volte al giorno per due minuti e usare il collutorio è la combinazione perfetta per mantenere i tuoi denti belli e puliti.


4. Fissa un appuntamento per dopo Pasqua

Dopo le festività pasquali, perché non fissare un appuntamento per una visita di controllo per tutta la tua famiglia?


Al Centro Andriolo, oltre a utilizzare i nostri strumenti e tecniche specializzati per rimuovere qualsiasi placca fastidiosa, saremo in grado di individuare eventuali piccoli problemi e trattarli prima che diventino più grandi.


Possiamo anche darti consigli o suggerimenti per aiutarti a migliorare il tuo regime di igiene orale per assicurarti di poter continuare a goderti alcune prelibatezze senza compromettere la tua salute dentale.


Utilizzando questi semplici consigli e rendendoli parte delle tue abitudini quotidiane di igiene dentale, potrai mantenere denti belli e liberi da malattie.


Ci auguriamo che tu possa trovare utili questi suggerimenti per trascorrere una pasqua in salute e serenità.

Auguriamo a tutti una meravigliosa Pasqua!


Comentarios


bottom of page