La festa del papà: un sorriso per il capofamiglia


Essendo il capofamiglia, probabilmente pensi che la salute dentale sia l'ultima cosa nella tua lista di priorità in quanto sarai impegnato con la tua carriera o le attività dei tuoi bambini (o nipoti).


Tuttavia, se vuoi essere sano per la tua famiglia, devi prenderti cura dei tuoi denti.

Il capofamiglia un esempio per una bocca sana ed un sorriso luminoso
19 marzo, Festa del papà: un sorriso per il capofamiglia

5 consigli per avere un sorriso sano


Ecco 5 modi per assicurarti che tu e i tuoi denti rimangano in ottime condizioni.


1. Acquista un nuovo spazzolino da denti

I dentisti consigliano di cambiare lo spazzolino da denti o la testa dello spazzolino elettrico ogni tre mesi per mantenere una salute orale ottimale.

Ci sono numerosi motivi per cambiare regolarmente lo spazzolino da denti. Con il passare del tempo, le setole perdono la capacità di pulire efficacemente, poiché iniziano a cadere, cambiano forma e si allargano. I batteri possono anche accumularsi sullo spazzolino da denti nel tempo. Uno spazzolino da denti di qualità dovrebbe durare per tre mesi se lo spazzoli i denti tre volte al giorno.


Noi del Centro Andriolo consigliamo lo spazzolino elettrico in quanto riesce a rimuovere più placca riducendo eventuali problemi di gengivite (malattie gengivali) e la formazione di carie rispetto allo spazzolino manuale. L’azione delle setole che oscillano, vibrano e pulsano, favorisce una rimozione più profonda della placca su denti e gengive.


2. Rivedi la tua routine di igiene orale

Alzi la mano se sei uno dei papà che si lava fedelmente i denti due volte al giorno per due minuti? Alza la mano se usi anche il filo interdentale. Se hai risposto sì a entrambi, continua così. Può sembrare normale, ma le statistiche indicano che oltre il 30% degli adulti non si lavano i denti due volte al giorno e gli uomini tendono a essere peggio delle donne.


Spazzolare due volte al giorno per almeno due minuti con un dentifricio al fluoro di qualità e utilizzare il filo interdentale o gli spazzolini interdentali è il modo migliore per assicurarsi di mantenere denti e gengive sani, aiutandoti a sorridere per gli anni a venire.


3. Riduci le bevande zuccherate e gli snack

Una delle maggiori cause di carie è il consumo di bevande zuccherate e snack, soprattutto fuori pasto. Mentre le bevande analcoliche popolari sono note per essere malsane, molti altri prodotti come le bevande sportive sono anche ricchi di zuccheri e possono essere altamente acidi. Vale la pena dedicare del tempo a guardare ciò che si consuma e considerare la possibilità di scegliere alternative più adatte ai denti.


Se scopri di aver bisogno di una sferzata di energia occasionale durante il giorno, considera di risciacquare in seguito con un collutorio o anche una tazza d'acqua per ridurre l'acidità, oppure usa una gomma da masticare senza zucchero.


4. Prenota il tuo prossimo controllo dentale

Prendersi il tempo per sottoporsi a un controllo biennale è di gran lunga il modo migliore per assicurarsi che denti e gengive rimangano nelle migliori condizioni possibili e può giovare alla salute anche in altri modi. Ad esempio, le malattie gengivali sono collegate a molte altre malattie e condizioni. Assicurarsi che eventuali segni di malattie gengivali siano individuati e trattati il ​​prima possibile è vitale per una buona salute a 360 gradi.


La tua visita di controllo dentale include anche lo screening di eventuali segni o sintomi precoci di cancro orale. Il modo migliore per assicurarsi di poter essere trattati in modo efficace è identificare eventuali segni il prima possibile.


5. Aumenta la tua autostima

Il tuo sorriso dice molto di te ed è una delle prime cose che le persone notano. Se soffri di denti scoloriti, mancanti o storti, questo può davvero influire sulla tua autostima, il che può avere un effetto sia sulla tua vita personale che sulla tua carriera professionale. Con un'ampia gamma di trattamenti disponibili, tra cui sbiancamento dentale professionale, impianti dentali, apparecchi ortodontici Invisalign® per adulti e altro ancora, perché non investire in te stesso e goderti i vantaggi di un sorriso di cui sei orgoglioso?


Per favorire il mantenimento della salute orale, il #CentroAndriolo consiglia di programmare delle visite di controllo periodiche così da evitare problematiche future.


Buona festa a tutti i papà!


Leggi la pagina dedicata alla prevenzione e cura dei tuoi denti all'interno del nostro sito -->

https://www.centroandriolo.it/pulizia-denti-prevenzione