Il dentifricio è una parte fondamentale della routine quotidiana dell'igiene orale. Insieme allo spazzolino da denti e al filo interdentale, aiuta a rimuovere i residui di cibo e la placca da denti e gengive.
Cosa contiene il dentifricio?
I dentifrici possono essere disponibili sotto forma di gel, pasta o polvere. Sebbene gli ingredienti differiscono leggermente, tutti i dentifrici contengono gli stessi componenti generali:
Leggermente abrasivo. Con l'aiuto da parte dello spazzolino da denti, questo ingrediente aiuta a rimuovere detriti e macchie superficiali.
Umettanti. Questo ingrediente aiuta a prevenire la perdita d'acqua e impedisce al dentifricio di seccarsi o diventare gommoso.
Agenti aromatizzanti. Questo è ciò che dà al dentifricio un po 'di dolcezza e quel profumo di menta fresca. Poiché non contengono zuccheri, che favoriscono la carie.
Agenti addensanti. Conosciuti anche come leganti, aiutano a stabilizzare la formula del dentifricio.
Detergente. Quell'azione schiumogena proviene dal detersivo. Aiuta anche a diffondere il dentifricio in tutta la bocca e aiuta a pulire i denti.
Quale dentifricio scegliere?
Possono avere tutti gli stessi ingredienti di base, ma i dentifrici non sono tutti uguali. A seconda delle necessità, è possibile aggiungere anche altri ingredienti. Ecco alcune cose importanti da tenere a mente quando si sceglie un dentifricio:
Prevenzione delle carie. Il fluoro è un combattente naturale della carie e aiuta a rafforzare lo smalto dei denti per combattere la carie. Non tutti i dentifrici contengono fluoro. Occorre assicurarsi di usare sempre un dentifricio contenente questo minerale anti-carie.
Placca e gengivite. Diversi dentifrici contengono principi attivi in grado di combattere la placca e la gengivite, una forma precoce di infiammazione che precede la parodontite.
Sbiancamento. Se nel sorriso state cercando un po 'di brillantezza in più, i dentifrici "sbiancanti" hanno speciali agenti chimici o lucidanti che aiutano a rimuovere più macchie superficiali rispetto ai normali dentifrici. Attenzione perché sono spesso nocivi, vanno sempre usati solo su indicazione dell’igienista.
Desensibilizzante. Se si hanno denti sensibili, si potrà prendere in considerazione l'uso di un dentifricio desensibilizzante. Questi contengono composti che aiutano a ridurre la sensibilità dei denti.
Che tipo di dentifricio va bene per i bambini?
La principale differenza tra il dentifricio per adulti e il dentifricio progettato solo per i bambini è la quantità di fluoro che contengono. Il fluoro si trova naturalmente in molti alimenti e viene spesso aggiunto nelle fonti d'acqua pubbliche. È anche uno dei modi migliori per proteggere sia i denti permanenti che quelli da latte dalla formazione delle carie. I dentifrici per bambini in genere contengono meno fluoro per aiutare i bambini a non assumerne troppo. Quando i bambini sono esposti a una quantità eccessiva di fluoro, nei loro denti possono formarsi delle piccole macchie bianche note come fluorosi.
Quando devono iniziare ad usare il dentifricio i bambini?
Bisogna iniziare presto a prendersi della salute orale dei figli. Ma bisognerebbe aspettare fino a quando iniziano a spuntare i primi dentini per usare il dentifricio. Fino ad allora, occorre strofinare delicatamente le gengive con un panno umido e morbido.
Non appena i denti iniziano a comparire, si potrà usare il dentifricio al fluoro. Tuttavia, il dentifricio per gli adulti probabilmente contiene troppo fluoro, quindi bisogna assicurarsi di scegliere un dentifricio adatto ai bambini. Occorre usare una piccola quantità di un dentifricio a basso contenuto di fluoro nei bambini sotto i 2 anni.
Man mano che i bambini crescono, si potrà iniziare ad aumentare la quantità di dentifricio che usano. Tra i 2 e i 5 anni, sarebbe opportuno usare una quantità di dentifricio grande quanto un pisello.
A prescindere da quanti anni hanno i figli o che dentifricio stanno usando, è sempre importante spazzolare almeno due volte al giorno, la mattina e la sera prima di andare a letto, per garantire una prevenzione efficace.
コメント