top of page

Gnatologia e Posturologia

Hai dolori alla mascella? Soffri di mal di testa e cervicalgie?

Cos'è la gnatologia?

La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della funzione di mandibola, articolazione temporo-mandibolare (muscoli, menischi, tendini), muscoli masticatori e posturali, ingranaggio dei denti.

Cos'è la gnatologia

Studia le funzioni della mandibola.

Visita gnatologica

Raccolta dati sulla funzionalità della mandibola.

A chi serve

A chi soffre di bruxismo, mal di testa, russamento, cervicali, problemi posturali, digrignamento dei denti.

Come si cura

Bite, ortodonzia, rialzi occlusali, rialzi posturali.
Trattamenti multidisciplinari.

I sintomi da valutare

I sintomi più comuni da valutare con una visita gnatologica:

●  rumori mandibolari;

●  difficoltà di apertura e chiusura della bocca;

●  bruxismo o digrignamento dei denti;

●  scoordinazione della mandibola;

●  traumi;

●  dolori al viso;

●  mal di testa;

●  vertigini e senso di instabilità;

●  dolori cervicali;

●  problemi posturali: ernie, lombalgie, mialgie;

●  male a spalle e gambe;

●  problemi gastro-intestinali;

●  alterazioni visive.

La gnatologia ha quindi il compito di prevenire e/o curare le disfunzioni che potrebbero generarsi da questi sintomi.

Chi è lo gnatologo

Lo gnatologo è l’odontoiatra che si occupa di gnatologia. Il suo scopo è individuare e impostare i percorsi terapeutici più idonei a risolvere i disturbi presenti andando alla fonte primaria, anche in collaborazione con altri specialisti. L’iter diagnostico completo è il primo strumento risolutivo.

sfondo dentini TRASP.png

Gli strumenti in studio per la diagnosi

Posturometro

Permette di rilevare la postura globale della persona per evidenziare curve scoliotiche, cervicali irrigidite, rotazioni di busto e bacino.

La bocca è un’articolazione. Funziona attraverso dei muscoli che sono collegati alla colonna vertebrale. Un suo scompenso determina conseguentemente un’alterazione di tutta la colonna vertebrale, muscoli e nervi collegati. Il posturometro aiuta lo gnatologo a valutare se il sistema mandibolare influenza la colonna e viceversa.


Podoscopio

Rileva la postura dei piedi: appoggio, carico del peso, piede cavo o piatto.

Anche il podoscopio aiuta lo gnatologo a valutare se il sistema mandibolare influenza la colonna e viceversa.


Brux checker

È un micro bite con uno spessore di pochi micron che, tenuto una notte, rileva la presenza di bruxismo e serramento dei denti.


RMN: Risonanza Magnetica ATM. Ci dice come stanno le articolazioni.


Condilografia

È l’esame della funzione dell’articolazione.

Evidenzia i movimenti della mandibola e conferma le valutazioni dell’esame clinico.


Risonanza magnetica (in centro diagnostico medico)

È l’esame di valutazione delle parti anatomiche delle articolazioni, effettuato in un centro diagnostico medico e valuta lo stato anatomico di: strutture ossee, legamenti, muscoli; Ricercando la presenza di atrosi e artite, stiramenti e infiammazioni.


La Kinesiologia applicata odontoiatrica

Si tratta di un test muscolare che ci permette di comprendere se l’occlusione è primario o correlata ad altre patologie.


Il botulino per chi soffre di bruxismo

Una soluzione innovativa per il trattamento del bruxismo è l'utilizzo del Botox, noto per la sua efficacia nel rilassare i muscoli masticatori. Il bruxismo, caratterizzato dal serramento involontario dei denti, può causare dolore facciale, tensione mascellare e usura dentale. Le iniezioni mirate di Botox nei muscoli masticatori coinvolti nell'azione di digrignamento o serramento coinvolti agiscono bloccando temporaneamente i segnali nervosi responsabili dell'attività muscolare e inducono un rilassamento controllato. Questa soluzione non invasiva offre un sollievo efficace dai sintomi del bruxismo, migliorando il comfort del paziente senza la necessità di apparecchi o interventi chirurgici invasivi. Il trattamento è personalizzato in base alle esigenze del paziente e sottoposto ad una periodica valutazione per garantire risultati duraturi e soddisfacenti.

_MG_1997.jpg

Book your appointment!

Privacy

I declare that I am sixteen years old, and if I am under sixteen, that I have been authorized by my legal guardian, therefore I consent to the processing of my personal data as indicated in the Privacy Policy .

Communications

I declare that I am sixteen years old and, if a minor, that I have been authorized by my legal guardian, therefore I consent to the processing of my personal data ( Privacy Policy ) for the forwarding of the newsletters and communications via telephone (sms, WhatsApp, voice call)

Clinical cases

The phases of the route

Visita e raccolta dati

In studio vengono effettuate le radiografie, prese le impronte digitali e scattale le fotografie. Si esaminano i muscoli masticatori principali, l’articolazione e la postura di corpo e piedi (posturometro e podoscopio). Si verifica russamento (polisonografia) e digrignamento (brux checker). Si procede all’esame della funzione dell’articolazione (condilografia) e, se necessario, viene effettuata una risonanza magnetica delle articolazioni in un centro diagnostico specifico.

Diagnosi gnatologica attraverso esami diagnostici

1

Piano di trattamento

Una volta evidenziate le criticità viene steso il piano di trattamento che, spesso, prevede l’utilizzo di specifici bite, dispositivi dentali personalizzati, che possono essere risolutivi oppure “tampone”. In altri casi sono necessari trattamenti multidisciplinari, che vanno a coinvolgere diverse figure professioniste, quali osteopata, dietista, ecc., per implementare un piano di trattamento che prevede diversi interventi coordinati e complementari.

Brux checker per individuare il digrignamento

3

Diagnosi

Dalla raccolta dati si evince se il sistema masticatorio impatta sulle funzionalità muscolo-scheletriche e quali sono i trattamenti più idonei da implementare per risolvere le eventuali problematiche riscontrate.

Il controllo della masticazione

2

Related services

From our Blog

Posturologia e ricalibrazione posturale
Posturologia e ricalibrazione posturale
Gnatologia al Centro Andriolo: il corso
Gnatologia al Centro Andriolo: il corso
Chirurgia gnatologica
Chirurgia gnatologica
Gnatologia - blocco mandibolare
Gnatologia - blocco mandibolare
Il triangolo sportivo: postura, salute e denti
Il triangolo sportivo: postura, salute e denti

They say about us...

average rating is 5 out of 5

28 ott 2021

Nicole A.

Ci tornerò sicuramente!

Ambiente accogliente, pulito e team professionale, specializzato e preparato. La tecnologia del laser, che non conoscevo, è una cosa pazzesca: mi è stata curata la carie ed io non ho sentito nulla. Prezzo giusto per il servizio. Ci tornerò sicuramente!

average rating is 5 out of 5

8 feb 2023

Jurik P.

Studio all'avanguardia

Personale gentile, preparato, ambiente accogliente con un'attenzione all'igiene e tutti a disposizione per ogni eventualità.
Studio fornito con tutti gli strumenti ed esami specifici, personale specializzata, senza dover recarsi in altri posti, quindi con un evidente risparmio di tempo.
Forniti anche di sala giochi per i bimbi così da poter venire anche con i più piccoli senza dover preoccuparsi troppo per loro.
Consigliato vivamente

average rating is 5 out of 5

3 mag 2022

Maurizia L.

Andriolo sempre una garanzia

Da anni mi affido ad Andriolo per la cura dei denti di tutta la mia famiglia... professionali, disponibili, prezzi giusti... non li cambierei mai!

bottom of page