Festività natalizie: come proteggere la bocca dei nostri bambini

Aggiornamento: 12 gen 2021

Guida per i genitori durante le vacanze


Durante le vacanze di Natale le abitudini cambiano, il ritmo è più lento, l’alimentazione è più ricca di buonissimi dolci natalizi, biscotti, caramelle e anche piacevoli bevande zuccherate. Non c'è da meravigliarsi che i bambini siano più inclini ad avere carie durante questo periodo.


Natale: proteggiamo i denti dei nostri bambini

Non bisogna, tuttavia, preoccuparsi ci sono molti modi per proteggere i denti dei tuoi bambini mentre permetti loro di godersi questo periodo speciale dell'anno.


Ecco la guida per mantenere i tuoi figli liberi dalla carie durante le vacanze:


Aiuta i tuoi figli a rispettare la loro routine

Le vacanze sono fatte per stare alzati fino a tardi e dormire, giusto? Non c'è niente di sbagliato in questo, ma bisogna stare attenti a non saltare la normale routine mattutina e serale. Anche se i tuoi figli vanno a letto tardi giocando alla playstation mentre mangiano, occorre assicurarsi che si lavino accuratamente i denti prima di andare a letto. La stessa cosa vale per il mattino. Lasciali pure dormire un po’ di più, ma assicurati comunque che spazzolino bene i denti al mattino.


Assicurati che mangiano molta verdura

Un po’ di indulgenza è un regalo piacevole per i tuoi figli, soprattutto in questo periodo di lockdown e di festività natalizie è difficile poter controllare tutto ciò che loro mettono in bocca. Allora cosa può fare un genitore? Occorre solo assicurarsi che durante il resto della giornata mangino alimenti sani e assumano delle porzioni quotidiane di frutta e verdura, ciò aiuterà a bilanciare tutti i dolciumi e panettoni gustati in questi giorni.


Non lesinare sul sonno

Anche se diventa difficile attenersi al normale programma si sonno-veglia dei tuoi figli durante le festività natalizie, bisognerà comunque accertarsi che dormano la quantità di ore raccomandata per la loro età. Studi su studi hanno sottolineato l'importanza del sonno per la salute generale, compresa la salute orale. Occorre proteggere la salute orale dei propri figli assicurandosi che ogni notte riposino a sufficienza. Se tuttavia qualche notte diventa particolarmente lunga, sarebbe meglio lasciare che i bambini si alzino più tardi la mattina oppure che facciano un sonnellino durante il giorno.


Mantieni gli appuntamenti di igiene dentale

Se avete programmato un appuntamento per la pulizia dentale dei tuoi figli è buona cosa mantenerlo. La pulizia è importante per garantire che il tuo bambino sia libero dalla carie anche dopo le generose “abbuffate” delle festività natalizie.


Se il dentista ha consigliato a tuo figlio l'apparecchio durante l'ultima visita, questo potrebbe essere un buon momento per iniziare il trattamento ortodontico. Denti più dritti significano meno particelle di cibo che rimangono bloccate nei denti dei tuoi figli e meno infiammazioni gengivali. Perché aspettare per portarli sulla strada per una migliore salute orale?