top of page

Il ruolo dell'alimentazione nella salute della bocca

Aggiornamento: 30 dic 2020


In che modo la nutrizione influisce sulla salute orale?


Esiste una relazione diretta tra la nostra dieta e la nostra salute orale, e la spiegazione può essere riassunta abbastanza facilmente: mangiare gli stessi cibi sani che fanno bene al nostro corpo fisico fanno assolutamente bene alla nostra salute orale.


Quali sono gli alimenti che fanno bene alla nostra salute orale?


Alcuni dei migliori alimenti per denti sani sono frutta e verdura fresca per il loro alto valore nutritivo e per la pulizia dei denti. Poi, ci sono cibi ricchi di calcio, come latte magro o senza grassi, yogurt e formaggio, bevande di soia fortificate, tofu, salmone in scatola, mandorle e verdure a foglia verde scuro che aiutano a promuovere denti e ossa forti. Masticare cibi croccanti crea la salivazione, che insieme all'acqua aiuta a lavare via la placca che causa batteri e particelle di cibo.


Corretta alimentazione: denti sani

Gli alimenti sani


Frutta e verdura ricca di fibre.

Gli alimenti con fibre aiutano a mantenere puliti i denti e le gengive. Molte verdure fanno bene ai denti perché richiedono molta masticazione per pulire le superfici dei denti. I cibi croccanti e sodi che contengono molta acqua sono ottimi detergenti per denti naturali perché stimolano il flusso di saliva, che aiuta a rimuovere le particelle di cibo e i batteri. Alcune verdure fresche e croccanti come ad esempio il sedano e le carote, di solito sono anche ricche di alcuni dei minerali e delle vitamine più importanti per la tua bocca. Il sedano è probabilmente la cosa più simile al filo interdentale della natura. La consistenza croccante e fibrosa lo rende un detergente per denti naturale molto efficace.


Oltre a contenere molti nutrienti, le carote sono anche una delle grandi verdure che combattono la carie. Le carote contengono molta vitamina C, calcio e cheratine che offrono tutti benefici dentali. Mangiare carote fresche aiuta anche a pulire i denti, come uno spazzolino naturale. Se combinate con la tua saliva, le carote aiutano a lavare via i batteri che causano macchie e le particelle di cibo.

Le verdure a foglia verde super sane sono ricche di calcio, acido folico e molte importanti vitamine e minerali che i tuoi denti e le tue gengive amano. Verdure fresche croccanti in insalata e panini aiutano anche a pulire i denti.


Una mela al giorno toglie il il dentista di torno? Forse no, ma sicuramente aiuterà. Mangiare mele o altri frutti fibrosi duri può aiutare a pulire i denti e aumentare la salivazione, che può neutralizzare gli acidi citrico e malico rimasti in bocca. E mentre il succo di mela zuccherato può contribuire alla carie, le mele fresche hanno meno probabilità di causare problemi. Questo perché masticare la consistenza fibrosa delle mele stimola le gengive, riducendo ulteriormente i batteri che causano la carie e aumentando il flusso di saliva.


A differenza di molti frutti acidi, le pere crude sono brave a neutralizzare gli acidi in bocca

che causano il decadimento.


Oltre a una buona cura dentale domiciliare, gli alimenti con fibre sono la migliore difesa naturale contro carie e malattie gengivali. Circa 20 minuti dopo aver mangiato qualcosa che contiene zuccheri o amidi, la tua saliva inizia a ridurre gli effetti degli acidi e degli enzimi che attaccano i tuoi denti. La saliva contiene tracce di calcio e fosfato. Quindi ripristina anche i minerali nelle aree dei denti che li hanno persi dagli acidi batterici.


Formaggio, latte, yogurt bianco e altri latticini.

Il formaggio è un altro produttore di saliva. Il calcio nel formaggio e il calcio e i fosfati nel latte e in altri prodotti lattiero-caseari aiutano a restituire i minerali che i denti potrebbero aver perso a causa di altri alimenti. Aiutano anche a ricostruire lo smalto dei denti. Il formaggio è ricco di calcio, che è importante per mantenere la densità ossea. Il formaggio è anche ricco di fosfati, che aiuta a bilanciare i livelli di pH in bocca, e a preservare lo smalto dei denti. Un altro ottimo motivo per cui il formaggio è un amico dei nostri denti è che masticandolo aumenta la produzione di saliva, che aiuta a lavare via i batteri in bocca.


A parte la buona vecchia acqua fluorata, il latte è la bevanda migliore quando si tratta dei denti. Il latte, come il formaggio, abbassa anche i livelli di acido in bocca, che aiuta a combattere la carie.

Lo yogurt è ricco di calcio e probiotici che ti proteggono da carie, malattie gengivali e persino alitosi.


Tè verdi e neri.

Entrambi contengono polifenoli che interagiscono con i batteri della placca. Queste sostanze uccidono o trattengono i batteri. Ciò impedisce ai batteri di crescere o produrre acido che attacca i denti. A seconda del tipo di acqua che usi per preparare il tuo tè, una tazza di tè può anche essere una fonte di fluoro.


Gomma da masticare senza zucchero.

Questo è un altro ottimo produttore di saliva che rimuove le particelle di cibo dalla bocca.


Alimenti con fluoro.

L'acqua potabile fluorata, o qualsiasi prodotto che produci con acqua fluorata, aiuta i tuoi denti. Questo include i succhi in polvere (purché non contengano molto zucchero) e le zuppe disidratate. Anche cibi preparati commercialmente, come prodotti a base di pollame, frutti di mare e cereali in polvere, possono dare fluoro.


Comentários


bottom of page