Cos'è la malocclusione?
La malocclusione è quando le due arcate, quella superiore e quella inferiore, non sono perfettamente allineate; quindi c'è un rapporto anomalo tra i denti della mascella e quelli della mandibola. È spesso caratterizzato da denti storti o accavallati. Normalmente, i denti anteriori si allineano appena davanti ai denti inferiori. Anche i denti posteriori della bocca si allineano per un morso uniforme. Ma pochissime persone hanno un morso perfetto.
Capire la malocclusione
La malocclusione di solito non fa male alla salute ed è considerata un problema estetico. Potrebbe non piacerti l'aspetto dei tuoi denti se sono storti, anche se non ti fanno male.
Ma se i tuoi denti sono eccessivamente affollati, senza spazio tra le superfici, potresti avere maggiori probabilità di sviluppare carie o la perdita dei denti. Nei casi più gravi, la malocclusione ha un impatto negativo sulla tua capacità di mangiare o parlare.
La malocclusione può essere caratterizzata da:
Morso profondo: i denti anteriori superiori sporgono notevolmente oltre i denti inferiori.
Morso inverso: i denti inferiori sporgono sopra i denti superiori.
Morso aperto: i denti anteriori non si incontrano quando chiudi la mascella il più lontano possibile.
Morso crociato: in questo caso la maggior parte dei denti delle arcate sono allineati, ma alcuni denti dell’arcata inferiore coprono quelli dell’arcata superiore;
Affollamento dentale: si verifica quando i denti vanno a scontrarsi tra loro e a sovrapporsi, spesso perché occupano troppo spazio rispetto a quello disponibile all’interno della bocca;
Diastema interdentale: cioè gli spazi vuoti tra i denti, tipicamente tra i due incisivi.
Cause di malocclusione
La causa più comune di malocclusione è un problema di forma o di dimensioni delle mascelle o dei denti. Potresti avere troppo spazio o troppo poco per i tuoi denti in alto o in basso. Ciò porta a uno spazio extra intorno ai denti o all'affollamento dovuto alla mancanza di spazio.
Se ti sei succhiato il pollice o hai usato un ciuccio da neonato o da bambino, questi potrebbero aver contribuito alla malocclusione. Oppure i denti persi possono lasciare più spazio in bocca per consentire ai denti rimanenti di muoversi.
Rischi per la salute della malocclusione
La malocclusione nei bambini pone alcuni rischi per la salute che potrebbero dover essere affrontati, tra cui:
Difficoltà a mangiare o parlare
Digrignare i denti
Perdere i denti da latte troppo presto o troppo tardi
Respirazione attraverso la bocca invece che dal naso
Carie
Malattia gengivale
Dolore alle articolazioni della mascella
Diagnosi della malocclusione
Il dentista monitora la malocclusione durante le prime visite di controllo dentistiche. A partire dall'età di due/tre anni, tuo figlio dovrebbe iniziare a fare una visita di controllo per valutare la presenza o meno di patologie dell’articolazione temporo-mandibolare, controllare lo sviluppo osseo mandibolare e mascellare, quindi per capire se vi è lo spazio necessario al corretto allineamento dei denti. L’età giusta per iniziare una cura ortodontica va dai 6 agli 8 anni, ma sarà l’ortodontista dopo un’accurata visita a determinare il corretto momento di inizio terapia.
Cosa farà il dentista durante la prima visita di controllo?
Farà delle domande sulla storia medica e dentale
Controllerà la salute della tua bocca e denti
Farà delle radiografie dei tuoi denti e della tua mascella
Qualora si renderà necessario un trattamento ortodontico, farà uno stampo dei tuoi denti
Comments