La poltrona del dentista da sempre non è considerata un posto rilassante, si sa.
Molte persone infatti hanno paura del dolore, degli aghi o delle cure odontoiatriche in generale.
Ma come comportarsi quindi quando queste cure siano necessarie? E se ad avere paura sono i bambini?
La risposta a queste domande è la sedazione cosciente.
Questa è una tecnica che può essere d’aiuto a chiunque abbia paura o ansia del dentista, e permette di affrontare le sedute in maniera piacevole, eliminando stress ed ansie ma rimanendo sempre vigili e coscienti.
Ne esistono due diversi tipi:
Protossido D'azoto. Grazie all’utilizzo di una mascherina vengono dosati, miscelati e somministrati il protossido di azoto e l’ossigeno al paziente, che rimane sempre cosciente e in grado di rispondere agli stimoli, riuscendo a collaborare con il professionista che lavorerà a sua volta più facilmente. Il paziente dal canto suo si sente più rilassato e sicuro.
La sedazione cosciente non è né tossica né irritante, non causa allergie e viene eliminata naturalmente dall’organismo grazie alla respirazione, il che lo rende un metodo del tutto sicuro. Proprio per questo è adatta sia agli adulti che ai bambini, e viene spesso utilizzata proprio nei trattamenti di pedodonzia.
Sedazione cosciente endovenosa. Questa seconda tipologia è indicata per gli interventi chirurgici implantari, perché offre più sicurezza rispetto ad altre vie di somministrazione.
Come viene eseguita?
Il medico effettua uno studio dei fattori di rischio del paziente tramite una apposita visita anestesiologica, poi il giorno dell'intervento effettua la sedazione con un solo farmaco.
Durante tutta la durata della seduta verranno monitorate le funzioni vitali e monitorizzate clinicamente, controllato lo stato di vigilanza e la correttezza delle risposte ai comandi verbali. La sedazione cosciente endovenosa richiede la presenza di un professionista esperto in sedazione cosciente ed una seconda persona che monitorerà le funzioni vitali.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi di questo metodo sono molti, in quanto non sentirete nessun dolore durante l’intervento, non avrete nessun ricordo, e vi consentirà una miglior degenza post chirurgica.
Comments