top of page

Natale: suggerimenti per una bocca sana

Aggiornamento: 12 gen 2021

Denti sani a Natale

A pochi giorni dal Natale prendersi cura della propria salute orale potrebbe essere in fondo alla lista delle cose da fare.

Soprattutto in questo periodo di festività, con così tanti “dolci” rischi per un sorriso sano, la cura dei denti è più importante di quanto si possa pensare.

Concediamoci senza indugio i piaceri della buona tavola che ci regaleranno le festività natalizie, facendo però attenzione ad alcuni facili accorgimenti da seguire per limitare possibili danni alla salute dentale.

Denti sani a Natale

Cosa suggeriamo?

Ecco alcuni suggerimenti per non mettere a rischio un sorriso sano e splendente.


Snack senza limiti

Il Natale è sinonimo di spuntini e una pila apparentemente infinita di prelibatezze da gustare durante le festività. E’ questo potrebbe danneggiare il sorriso senza neppure rendersene conto, grazie all'assunzione costante di zucchero.


Contrariamente a quanto si potrebbe aspettare, non è il volume di zucchero che si consuma che danneggerà i denti, ma la frequenza con cui si mangiano. Ogni volta che si mangia qualcosa di zuccherino, i batteri nella bocca producono acidi che possono causare le carie. Quindi, se ci si ritrova a fare continuamente spuntini, i denti produrranno costantemente questo acido e creeranno un rischio maggiore di carie.


La soluzione consigliata? È meglio una sana abbuffata che spizzicare giornalmente qualcosa di dolce.


Residui alimentari tra i denti

Con le varie prelibatezze natalizie è probabile che a un certo punto del cibo residuo rimanga intrappolato tra i denti ma l'uso di qualcosa di diverso dal filo interdentale o dagli spazzolini interdentali può causare danni ai denti e alle gengive. E’ pertanto sconsigliabile utilizzare stuzzicadenti di legno e qualunque altro oggetto per rimuovere eventuali granelli intrappolati.


Bisogna trattare bene ii propri denti. Si consiglia di far scorrere acqua tiepida intorno alla bocca per ammorbidire e allentare gli oggetti, quindi sciogliere delicatamente le particelle di cibo intrappolate usando il filo interdentale o uno spazzolino interdentale.


Spezzare le noci

Spaccare le noci con i denti è sempre una cattiva idea. Il danno che può causare può essere estremo come la frantumazione di un molare - doloroso per non dire altro e, naturalmente, invasivo e difficile da riparare.

Usare sempre uno schiaccianoci, senza eccezioni.



In aggiunta vi segnaliamo altri suggerimenti non alimentari che andrebbero seguiti.

Incartare i regali

Non c'è anima tra noi che non abbia passato la vigilia di Natale a incartare freneticamente regali, lottando con un rotolo di carta da regalo mentre si strappano strisce di nastro adesivo con i denti. Tuttavia, lo sapevate che questo può effettivamente essere un rischio per la salute orale?


Usare i denti su nastro adesivo è un modo semplice per danneggiare i denti. Strappare il nastro adesivo esercita una pressione sui bordi dei denti, facilitando l'indebolimento o persino la rottura: lo scenario peggiore potrebbe essere la rimozione di una corona o una faccetta. Meglio avere il nastro adesivo inserito in un dispenser per evitare qualsiasi rischio.


I consigli per la cura dentale a Natale

Durante le festività di Natale non bisogna dimenticare di lavarsi i denti prima di coricarsi. Dimenticare spesso questa attività può causare un rapido accumulo di problemi, tra cui carie, placca e alitosi, oltre a problemi gengivali. Occorre spazzolare i denti per due minuti, due volte al giorno, e prendere l'abitudine di essere la prima cosa che si fa al mattino e l'ultima cosa che si fa prima di andare a letto.


Comments


bottom of page