top of page

Natale: le bevande da evitare


Una delle ironie più crudeli della vita è che molti dei cibi e delle bevande che ci piacciono di più non ci fanno affatto bene. Naturalmente, come professionisti del settore dentale, siamo particolarmente preoccupati per gli alimenti e le bevande che fanno male ai nostri denti.

Ecco perché ci teniamo ad avvisare i nostri pazienti quale bevande hanno il peggior impatto sulla salute orale.

Mangiare e bere a Natale

Quali sono le bevande dannosi per i nostri denti?


1. Bibite gassate


Di solito ci sono due cose nella bevanda analcolica che causano danni ai nostri denti:

  • Il primo problema è lo zucchero: i batteri nella nostra bocca metabolizzano questo zucchero e producono acido come sottoprodotto che a sua volta provoca la carie: più zucchero equivale a più carie. La soluzione a questo è evitare di bere bevande zuccherate ed evitare l'esposizione dello zucchero ai nostri denti (assicurati di risciacquare abbondantemente con acqua in seguito).

  • Il secondo problema che incontrerai bevendo bevande analcoliche è l'usura da acido; la scala del PH misura quanto è acido o basico qualcosa. Un 7 è un risultato neutro (cioè lo stesso dell'acqua) e meno di 7 è acido (ad esempio i limoni).


Sia le bibite normali che quelle dietetiche hanno alti livelli di acidità, che possono rimuovere e consumare lo smalto dei denti.


2. Bevande sportive


Molti di noi dopo un duro allenamento, piace bere una bevande rinfrescante ed energizzante, ma quelle bevande sportive che usiamo per ricostituire i nostri elettroliti hanno un lato negativo. Come le bibite gassate, sono spesso pieni di zucchero e altamente acidi.


3. Succo di frutta


La frutta è uno spuntino molto salutare e può anche fare bene ai denti, ma quando beviamo i succhi di frutta, emergiamo i nostri denti nello zucchero e nell'acido che possono ridurre la resistenza dello smalto. Alla fine, bere un succo di frutta è dannoso quanto una bibita gassata.



4. Altre bevande da evitare


Bibite gassate, bevande sportive e succhi di frutta non sono le uniche bevande che fanno male ai nostri denti. Anche il caffè, il tè nero e l’alcol, in particolare quelli scuri, possono lasciare macchie. Tendiamo anche ad aggiungere zucchero al nostro caffè e al tè e l'alcol può seccare la bocca, rendendola vulnerabile ai batteri.


Mantenere i nostri denti sani

Anche se non potremo insistere che i nostri pazienti rinuncino a queste bevande per sempre, consigliamo vivamente di ridurre e contrastare gli effetti negativi bevendo più acqua, mantenendo buone abitudini di igiene orale e programmando visite di controllo regolari dal dentista.


Al Centro Andriolo, il sorriso è l’obiettivo!



Comments


bottom of page