top of page

Prevenire il tumore orale: lo screening diagnostico non invasivo

Aggiornamento: 27 mag 2021


Il Centro Andriolo ha al cuore non solo il sorriso del paziente, ma soprattutto il suo benessere generale. Per questo adotta un approccio olistico alla cura dentale per la diagnosi precoce del tumore, che include lo screening del cavo orale come parte integrante degli esami da effettuare. Il cancro orale può, infatti, essere pericoloso per la vita se non diagnosticato e trattato precocemente.


Al Centro Andriolo i nostri medici hanno le competenze e gli strumenti per garantire che i primi segni e sintomi del cancro orale e condizioni precancerose siano identificati.

La tecnologia per diagnosticare il tumore orale

Sintomi del tumore orale

I sintomi più comuni del cancro orale sono i seguenti::

  • Macchie o piaghe rosse o bianche sparse nella cavità orale

  • Piaghe che sanguinano facilmente o che non guariscono

  • Noduli, ispessimenti o aree “ruvide”

  • Dolore o intorpidimento di parti della bocca o delle labbra

  • Difficoltà a masticare, deglutire, parlare o muovere la mascella o la lingua

Sebbene questi sintomi possano essere causati da altri problemi meno gravi, è molto importante prenotare una visita di controllo per escludere la possibilità che si tratti di un tumore.


La prevenzione del tumore orale

Il nostro team è adeguatamente formato per effettuare uno screening semplice e rapido che prevede un esame della cavità orale nel suo complesso per rilevare condizioni cancerose e precancerose. Se viene rilevata un'area sospetta è possibile raccogliere le cellule della lesione ed inviarle ad un laboratorio per un'analisi più accurata.


Durante il prossimo appuntamento dal dentista, si può quindi chiedere di eseguire un esame orale. La diagnosi precoce del cancro orale può aumentare le possibilità di successo del trattamento.


Oltre allo screening orale, ci sono molte cose che si possono fare per aiutare a prevenire il cancro orale come:

  • evitare tutti i prodotti a base di tabacco

  • limitare il consumo di bevande alcoliche

  • mantenere una dieta sana ed equilibrata

  • Limitare l’esposizione al sole ed applicare sempre una protezione solare UV-A / B per proteggere la pelle e le labbra.


La tecnologia per diagnosticare il tumore orale

OralID® è un dispositivo di screening che utilizza la tecnologia a fluorescenza per aiutare i medici nella visualizzazione delle anomalie orali. È facile da usare e non rappresenta un pericolo per i pazienti. I medici del Centro Andriolo utilizzeranno questo dispositivo per aumentare l'efficacia degli esami orali.


Come funziona OralID?

OralID® emette una luce blu nella cavità orale: il tessuto normale emette fluorescenza giallo – verde, quello anomalo appare scuro a causa della mancanza di fluorescenza (per presenza di maggior vascolarizzazione)


OralID quindi ha lo scopo di aiutare nella visualizzazione delle anomalie della mucosa orale, come il cancro orale e la displasia.



bottom of page