La TAC dentale è una tecnica radiografica del Centro Andriolo che utilizza i raggi X per ottenere un'immagine tridimensionale di strutture dento-mascellari (denti, mascella e mandibola).
Rispetto alla classica panoramica dentale, la TAC 3D riesce ad offrire immagini più dettagliate. Nello specifico degli interventi di implantologia, la Tac dentale aiuta a capire la quantità di osso a disposizione per l'impianto e l'eventuale necessità di ricorrere a un innesto osseo. Attraverso questo strumento il medico odontoiatra del Centro Andriolo potrà simulare un modello tridimensionale delle arcate dentali, in modo da progettare preliminarmente l’inserimento degli impianti. Si otterrà così una pianificazione chirurgica virtuale in ambiente 3D, attraverso la quale si potrà riabilitare un paziente con protesi fissa supportata da impianti in una sola seduta e con una minima invasività, in quanto non si prevede alcun utilizzo di bisturi.
Quali sono i vantaggi della tac dentale 3D?
I vantaggi principali che porta una tac dentale tridimensionale sono:
riduzione della quantità di radiazioni (6 volte meno rispetto alla tac tradizionale)
maggiore nitidezza e precisione delle immagini, in altissima qualità
macchinario aperto (da non sottovalutare per chi soffre di claustrofobia)
Come viene eseguita?
La TAC dentale viene eseguita nello stesso modo di una radiografia panoramica e presenta un tubo a raggi X che ruota intorno alla testa del paziente. Il paziente indosserà un giubbotto di piombo per la protezione dalle radiazioni e sarà posto in piedi o seduto e dovrà rimanere immobile durante l’esame. Durante l'esame vanno rimossi tutti gli oggetti metallici anche protesi dentali mobili. La scansione dura solo 10 secondi, con il tempo effettivo di radiazione compresa tra 3 e 5 secondi.
Comments